Viaggiare con il proprio pet, traportino e soste: tutte le  regole da seguire

Non tutti sono disposti a partire e affidare il proprio amico a quattro zampe a un dog-sitter, ormai è entrato sempre più nella consuetudine portare il proprio cane/gatto in vacanza insieme alla famiglia. Ovviamente questo comporta una serie di ulteriori attività di organizzazione per non trovarsi in difficoltà una volta partiti.

viaggiare con il proprio pet
viaggiare con il proprio pet: ecco alcune regole da non dimenticare – viaggi.nanopress.it

Una delle prime cose indispensabili è quella di dotare il vostro animale di un trasportino confortevole nel quale trascorrere le ore di viaggio. Si tratterà della loro ‘casa’ per diverse ore, quindi è opportuno scegliere con attenzione che sia sufficientemente ampio, arieggiato, che abbia aperture sufficienti a somministrargli acqua o cibo all’occorrenza. Importante che, ancor prima di partire, abbiate avuto modo e tempo di far familiarizzare il vostro cane con la sua nuova cuccia, così da non provocare in lui stress o ansia durante il viaggio.

Programmare delle soste

Qualora vi attenda un lungo viaggio in auto, è bene programmare delle soste, più o meno lunghe nelle quali consentirgli di sgranchire le zampette con una passeggiata, ma anche di ottemperare a esigenze fisiologiche improrogabili.

Ricordare documentazione sanitaria

Tra le cose che proprio non vanno dimenticate c’è la documentazione che prevede: il libretto sanitario del vostro pet, comprensivo dei vaccini ai quali è stato sottoposto; ma anche il passaporto europeo nel caso in cui doveste fare un viaggio all’estero.

Medaglietta con numero di telefono

Prima di partire è importante dotare il vostro animale di un collare con tanto di medaglietta, qualora non l’abbia già, nella quale risulti indicato il vostro numero di telefono, così che, nel malaugurato caso si dovesse perdere durante la vacanza, chiunque lo trovi abbia la possibilità di contattarvi tempestivamente e darvi la possibilità di riabbracciarlo in breve tempo.

Kit di primo soccorso

Il kit di primo soccorso, specifico per il vostro amico, è fondamentale. Tra gli oggetti che proprio non devono mancare: bende, disinfettanti e pinzette, oltre a eventuali farmaci che già somministrate al vostro cagnolino/ gattino, ma non dimenticate di chiedere consigli al veterinario per eventuali ulteriori medicinali utili in caso di emergenze.

viaggiare con il proprio pet
Portare il proprio cane o gatto in vacanza è un abitudine sempre più diffusa, ma attenzione all’organizzazione – viaggi.nanopress.it

Assicuratevi di portare il cibo al quale sono abituati

Non dimenticate che soprattutto i gatti sono animali abitudinari, quindi cercate di garantirgli quegli oggetti che fanno parte della loro routine quotidiana e immancabilmente il cibo al quale sono abituati. Crocchette o umido che sia, che il vostro pet è solito mangiare, non devono mancare, così come una borraccia adatta a somministrargli acqua all’occorrenza, soprattutto se state per raggiungere una zona particolarmente calda. Esistono ciotole pieghevoli che risultano essenziali anche durante il viaggio.

Impostazioni privacy