Con la fine di agosto terminano anche caos e folla nelle più rinomate destinazioni turistiche. Il ritorno alla normalità segna un passaggio importante soprattutto per coloro che hanno scelto di partire lontano dal periodo di alta stagione. La scelta di concedersi le vacanze estive a settembre o anche a ottobre, rappresenta anche un’opzione tattica che consente di evitare confusione e sovraffollamento, ma anche un risparmio di spesa, oltre che temperature più miti e invitanti.
I dati statistici confermano che la maggior parte degli italiani ha preferito usufruire delle proprie ferie estive nel mese di agosto, scegliendo spesso destinazioni turistiche nella Penisola. I mesi di settembre e ottobre, invece, si annunciano con un predominante turismo straniero. A raggiungere lo Stivale saranno soprattutto tedeschi e americani. Una decisione che consente a questi ultimi di usufruire di cali nelle tariffe di hotel e affitti, una diminuzione dei prezzi che si aggira sul 15 per cento rispetto ad agosto.
Durate di viaggio diverse dall’alta stagione
Tra le differenze tra coloro che viaggiano in alta stagione e quelli che preferiscono la bassa stagione c’è anche la durata. Se in agosto le vacanze hanno una durata di circa 13 giorni, a settembre o a ottobre si aggirano sugli 8 al massimo 9 giorni. E l’Italia, nonostante risulti estremamente gettonata, mantenendo un numero di visitatori quasi pari a quelli del mese più caldo dell’anno a settembre, vanno leggermente a calare nel mese successivo.
Settembre, ottobre: mesi riservati al turismo straniero
La Spagna come l’Italia registra ad agosto un turismo domestico, mentre nei mesi autunnali si prevede l’arrivo di stranieri. La Grecia rientra tra le scelte secondarie in questo periodo dell’anno, mentre quest’anno la Francia, complici le Olimpiadi, si è caratterizzata tra le principali mete turistiche.
Le mete italiane preferite
In Italia continuano a essere preferite mete come: il Salento, la Sardegna, la Sicilia e le sue isole e la Calabria per chi ama il mare; mentre per gli appassionati di montagna, aree verdi e parchi tra le mete prescelte figurano: il Trentino, i monti Sibillini tra Umbria e Marche, il Parco delle Alpi Marittime in Piemonte.
Le destinazioni spagnole
Anche la Spagna risulta tra le destinazioni prescelte a settembre e sono varie le località di interesse, all’insegna di cultura e, ancora una volta mare: Ibiza, Siviglia, Barcellona, Costa Blanca, San Sebastian, Lanzarote, La Rioja.
Italia o Spagna che sia, in entrambi i casi si tratta di luoghi splendidi che offrono un clima ancora tipicamente estivo, con temperature calde, ma non troppo, una diminuzione della presenza turistica e prezzi ribassati. Tutte condizioni favorevoli per godere di una vacanza rilassante ed entusiasmante.