Viaggiando tra Lazio ed Umbria per una gita fuori porta

Viaggiando tra due regioni italiane ricche di storia il Lazio e l’Umbria per ammirarne le bellezze anche in una sola giornata.

Rieti
Rieti-viaggi.nanopress.it

Lungo lo Stivale è possibile trovare diverse località da visitare anche solo per una giornata. Ogni Paese regala storia tradizioni cultura e natura da ammirare in qualsiasi periodo dell’anno. Due regioni, in particolare, permettono di organizzare una breve gita fuori porta visitando borghi e parchi anche solo per qualche ora.

Il Lazio, per esempio, ha come meta principale Roma, città tra i più visitati al mondo. Ci sono dei luoghi, però, molto interessanti come la Valle Santa vicino a Rieti conosciuta per la figura di San Francesco. In questa zona sorge il paese di Rivodutri.

Un piccolo borgo vicino al Monte Terminillo. Situato a 600 metri di altezza sul livello del mare che permette di visitare nel centro storico la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Porta Alchemica del ‘600, un monumento avvolto dalla magia e dalla leggenda.

Una gita fuori porta tra Lazio e Umbria

La Porta è racchiusa in blocco di tufo. Accanto sembra essere difesa da due statue che raffigurano il dio egizio Bes. Una leggenda racconta che i simboli incisi sui lati presentino simboli e formule alchemiche incisi dallo stesso Marchese Massimiliano Palombara di Pietraforte che la fece costruire.

Sembra riportino la “ricetta” per produrre oro attraverso l’uso di erbe che il Marchese raccoglieva nel suo giardino. A poca distanza si può ammirare la sorgente di Santa Susanna, dove rilassarsi e giocare con i bambini.

Nella regione vicina, l’Umbria, oltre alle bellissime città di Perugia, Assisi e Orvieto si può organizzare una gita fuori porta a Resiglia, una frazione del comune di Foligno. È un borgo conosciuto anche come “borgo dei ruscelli”, una località tranquilla dove trascorrere momenti di completo relax lasciandosi trasportare dal rumore dell’acqua.

Porta Alchemica
Porta Alchemica-viaggi.nanopress.it

Nel paese si trova anche un piccolo laghetto ed un mulino ed inoltre è possibile visitare i locali che ospitano gli antichi telai. Poco distante dal borgo si può visitare la fonte Capovena e vedere ciò che rimane dell’antico Castello dei Trinci, un tempo signori di Foligno.

Tra storia e natura

La sua posizione permette una visuale molto ampia sulla valle del Menotre e, di conseguenza, ne permetteva il suo controllo. La natura qui, inoltre, offre anche le cascate del Menotre, uno spettacolo naturale molto suggestivo.

Queste sono alcune tra le località da poter scegliere per una gita fuori porta nelle bellissime regioni del Lazio e dell’Umbria. Per pernottare si possono trovare molte soluzioni come i bed and breakfast, come il Rifugio nel Bosco, A Casa di Gianna e la Stella Polare. Vicino alla città di Perugia si può scegliere fra Percorso Verde e C’era una Volta.

Impostazioni privacy