Viaggi single, in vacanza da soli verso mete straniere: ecco dove

Sembra proprio che il desiderio di partire, soprattutto alla volta di Paesi stranieri, metta d’accordo quasi tutti i single italiani. Proprio questi ultimi sembrano più propensi a viaggiare da soli, piuttosto che partenze di gruppo. Chissà se la scelta è dettata della volontà di vivere un’avventura senza difficoltà provocate da altre presenze o se, invece, alla ricerca dell’anima gemella preferiscano non avere ingerenze…

Vacanze da single
Vacanze da single, aumenta la tendenza a partire da soli: ecco per quali destinazioni – viaggi.nanopress.it

Sta di fatto che anche per questa stagione estiva 2024 sono il 63 per cento degli italiani single ad aver scelto di lasciare la nostra Penisola. Ancora una volta, la maggior parte di questa specifica categoria di vacanzieri ha optato per destinazione di mare. È ben il 47 per cento ad aver deciso di raggiungere località marittime, tra le preferite ci sono la Grecia e la Spagna. In questo ventaglio di preferenze ai primi posti sono Creta e Ibiza. Ma molti guadano oltre i confini europei e hanno optato per mete suggestive e invitanti come Capo Verde.

Mete marittime e crociere sono le preferite dai single

In questa pianificazione di vacanze estive, lontani dalla routine e dagli impegni, con l’unico desiderio di rilassarsi e divertisti, ci sono diversi single, il 28 per cento, che sceglie le crociere. Un viaggio unico, con tappe prestabilite, dove si è serviti e riveriti e dove si può prendere parte o meno a feste ed escursioni, senza doversi impegnare troppo per cercare soluzioni nel corso del periodo di vacanza.

La ricerca di avventura

Non solo relax, però, visto che c’è chi è alla ricerca di avventura. E allora l’Africa o il Brasile sembrano essere tra le destinazioni migliori, il 25 per cento le sceglie, per provare il brivido del safari, o anche per respirare la suggestiva e festosa atmosfera di Rio de Janeiro.

Vacanze da single
Vacanze da single, la scelta principale è sempre per località di mare sia in Italia, sia all’estero – viaggi.nanopress.it

La scelta di destinazioni in Italia

Solo la restante parte decide di trascorrere le ferie estive in Italia optando soprattutto per località di mare. Destinazioni preferite restano la Calabria o Cilento, ma sembra prendere sempre più piede la scelta di un tour in barca a vela o in catamarano attraverso isole italiane, meno distanti ma non meno affascinanti.

L’aumento della domanda impone un incremento dell’offerta

I viaggi da single sono una realtà che cresce con il trascorrere del tempo ed è per questo che le agenzie di viaggi e i tour operator devono uniformarsi al mercato cercando di rispondere a questa richiesta e proponendo sempre soluzioni nuove per agevolare i tanti turisti single in cerca di nuove esperienze e nuove località da visitare.

Impostazioni privacy