Viaggi, meta ideale per ogni mese dell’anno: ecco quale

Preparare la valigia e partire, in qualsiasi periodo dell’anno, è un lusso che possono concedersi in pochi. Seppure, qualora si dovesse decidere di viaggiare è bene sapere che a seconda del mese dell’anno ci sono mete turistiche ideali da raggiungere. Molti concentrano le loro vacanze nei mesi più caldi dell’anno, in particolare ad agosto, quando alcune località turistiche oltre ad avere prezzi esorbitanti, sono tanto affollate da spegnere l’entusiasmo dei turisti.

partenze
Per programmare una partenza e la destinazione da raggiungere è bene sapere che ogni mese dell’anno ha una meta ideale – viaggi.nanopress.it

Invece, è possibile proprio stilare un calendario nel quale indicare, a seconda del mese, qual è la destinazione ideale da raggiungere per non rischiare di incappare nell’ormai noto fenomeno dell’overtourism e in costi da capogiro. A seconda del periodo ci sono eccezionali mete da visitare a un prezzo contenuto e con la sicurezza di godere appieno delle caratteristiche della località, senza dover fare a gomitate per ammirare le bellezze del posto.

Le destinazioni ideali a seconda del mese

Iniziamo con il primo mese dell’anno. Gennaio offre una vasta scelta di Paesi da raggiungere per godere di un clima favorevole, andando alla scoperta di un territorio inesplorato, concedendosi anche il riposo agognato. Tra le altre: Egitto, Omani, Canarie, Maldive e Messico, rappresentano le destinazioni ideali.

Sempre sulla base del meteo e anche in base agli interessi personali, a febbraio, i viaggiatori possono optare per Cipro, Sudafrica, Marocco, Dubai e India. Anche in questo caso tutti luoghi affascinanti per offerta paesaggistica e clima.

Qualora abbiate deciso di volare lontano dalla routine quotidiana nel mese di marzo, allora Thailandia, Cuba, Tanzania e Kenya, tutte località estremamente gettonate in alta stagione, risulteranno prive della consueta folla di vacanzieri e con condizioni meteorologiche favorevoli.

Primavera voglia di aria nuova: ecco le mete ideali

Un viaggio in aprile, quando si risveglia la vita e anche la voglia di allontanarsi dagli impegni, con l’arrivo della primavera, destinazioni consigliate sono: Giappone, Perù, Olanda, Spagna e anche Lapponia. Mentre a maggio ideali sono la Giordania, l’Austria, Malta, la Francia e Bali.

Estate: dove andare per non trovarsi in località superaffollate

Con l’arrivo della stagione più calda la scelta delle mete turistica diventa più attenta e meticolosa, proprio per evitare di incorrere nel sovraffollamento. E allora a giugno risulta ottimo scegliere tra: Grecia, Islanda, Norvegia, Portogallo e Seychelles; mentre a luglio tra: Turchia, Svezia Isole Fiji, Madagascar e Baleari; mentre ad agosto è bene optare per Maurizius, Malesia, Croazia, Tunisia o Caraibi.

partenze
La scelta della destinazione in base al clima e alle presenze turistiche – viaggi.nanopress.it

I suggerimenti per gli ultimi mesi dell’anno

A settembre diminuiscono i viaggiatori e il rischio di incorrere in problemi legati all’overtourism e il clima rende ideale raggiungere: Scozia, Georgia, Brasile, Isole della Azzorre e Ungheria; mentre a ottobre mete possibili sono: l’Australia, le Filippine, la Giamaica, l’Argentina e Capo Verde.

A novembre è bene pensare di partire alla volta di Cina, Cile, Patagonia, Cambogia e Vietnam; mentre a dicembre: Uruguay, Costa Rica, India, Repubblica Dominicana e Sri Lanka, potrebbero davvero rispondere alle esigenze del periodo.

Impostazioni privacy