Viaggi+in+Messico%2C+Guatemala+e+Belize%3A+alla+scoperta+dei+Maya
viagginanopressit
/news/viaggi-in-messico-guatemala-e-belize-alla-scoperta-dei-maya/P145729/amp/
Categories: Messico

Viaggi in Messico, Guatemala e Belize: alla scoperta dei Maya

[galleria id=”7253″]

I viaggi in Messico, Guatemala e Belize permettono di scoprire tre paesi di straordinaria bellezza a cavallo del Tropico del Cancro: chi ha un lungo viaggio in programma, può decidere di includere tutti e tre gli stati all’interno di un unico tour, per ammirare il ricchissimo patrimonio naturale e culturale che essi hanno da offrire. Certo non si potrà visitare ogni stato da cima a fondo, ma calcolando una permanenza dai 14 ai 21 giorni si possono visitare molti luoghi di interesse culturale e paesaggistico, e ovviamente gli itinerari da seguire sono molteplici. Supponendo di voler seguire un itinerario alla scoperta dei Maya, che in questi luoghi hanno lasciato numerosissime testimonianze, ecco i luoghi più interessanti dal punto di vista architettonico e culturale in tutti e tre i paesi.

La meta più gettonata del Messico è senza dubbio la penisola dello Yucatàn, per la bellezza dei suoi paesaggi e per l’inestimabile valore culturale dei resti della civiltà Maya. Durante la visita dello Yucatàn è irrinunciabile la visita alle città di Valladolid, graziosa cittadina al centro della penisola, e Mérida, la capitale dello Yucatàn, oltre ovviamente ai famosissimi siti archeologici maya di Uxmal e Chichèn Itzà: entrambi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, mostrano intatti ai visitatori straordinari esempi dell’architettura maya tra cui le famose piramidi e i raffinati edifici in pietra; Chichén Itzà, in particolare, era una delle città più importanti dell’impero maya, e conserva ancora la maestositàche doveva aver avuto un tempo. Scendendo verso sud, dalla penisola dello Yucatàn si arriva in Belize, un piccolo stato che ha moltissimo da offrire: dalla capitale Belmopan, con i suoi splendidi giardini ricchi di fiori e farfalle, alla vivace Belize City, fino alla spettacolare barriera corallina che circonda le paradisiache spiagge di sabbia bianca ed è la seconda più grande del mondo dopo quella australiana.

Ma se volete restare sulle tracce dei Maya anche in Belize, il sito archeologico più famoso è Lamanai, mentre nella foresta pluviale è stata da poco scoperta un’altra antica città Maya, grazie all’uso di satelliti e nuove tecnologie. Per quanto riguarda il Guatemala, una importante meta culturale è la capitale Città del Guatemala, dove si trova il Museo Popol Vuh, con una collezione di oggetti d’arte maya, per restare in tema con questa civiltà. Il Parco archeologico di Tikal è fondamentale nell’itinerario alla scoperta dei Maya, poichè si tratta probabilmente del sito archeologico più imponente di tutta l’America centrale, con le sue piramidi e i templi racchiusi nella giungla, che hanno reso il luogo un Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Interessante per la scoperta dei Maya è anche il sito di Quirigua, mentre il lago Atitlan è imperdibile per essere inserito in un incantevole paesaggio dominato da vulcani, e per le popolazioni autoctone che ancora vi abitano.

Recent Posts

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

12 minuti ago

Qui fai la vita da ricco, è vicino a te: imposte e benzina a prezzi bassissimi

La Croazia potrebbe essere la nuova meta per i pensionati italiani in questo 2024, ma…

60 minuti ago

Le Marche, la regione da scegliere per vacanze rilassanti

Le Marche sono la meta ideale per chi sta cercando una vacanza rilassante, il sole…

2 ore ago

Il borgo che custodisce 3 meravigliosi laghi cristallini: un paradiso terrestre

C'è un borgo che custodisce tre meravigliosi laghi cristallini. È un vero e proprio paradiso…

3 ore ago

La Svizzera e il borgo incantato da conoscere e scoprire

La Svizzera è una piccola regione che nasconde dei luoghi incantati e tra questi c’è…

4 ore ago

“Cosa pensate degli italiani?” le insospettabili risposte dei tedeschi | VIDEO

Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Spesso ci troviamo a pensare ad un popolo ad…

5 ore ago