Viaggi+in+aereo%2C+passeggeri+schedati%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+l%26%238217%3Baccordo+europeo
viagginanopressit
/news/viaggi-in-aereo-passeggeri-schedati-cos-e-e-come-funziona-l-accordo-europeo/P175165/amp/

Viaggi in aereo, passeggeri schedati: cos’è e come funziona l’accordo europeo

Importanti novità sono state introdotte per i viaggi in aereo: i passeggeri che volano nel territorio dell’Unione Europea saranno schedati e i loro dati conservati per 5 anni. Sono molteplici le informazioni che rientreranno nel database: oltre alle generalità e ai contatti dei passeggeri, saranno compresi anche l’itinerario del viaggio (partenza e destinazione), i dati di pagamento e le informazioni sui bagagli. Si tratta di un maxi provvedimento volto a combattere la piaga imperante del terrorismo.

Dopo i gravi fatti di terrorismo che nel 2016 hanno stretto i Paesi Europei nella morsa del terrore, l’Europa ha deciso di schedare tutti coloro che volano e organizzare lo scambio dei dati raccolti tra gli inquirenti di tutto il Continente.

Le nuove disposizioni consentiranno un maggior controllo sui viaggiatori e anche la creazione di un immenso archivio dati di tutti i passeggeri. Lo stanziamento per questo sistema che riguarderà la documentazione di tutti coloro che volano entro i confini dell’Europa, ammonterà a 26 milioni di euro in totale.

Questa enorme banca dati, frutto dell’attuazione della direttiva europea sul Passenger Name Record (Pnr), verrà messa a disposizione delle autorità antiterrorismo per ben 5 anni.

COS’E’ IL PNR 

Il PNR è il registro dei nomi dei passeggeri (passenger name record), in cui vengono raccolti e memorizzati i dati personali di chi vola in aereo: dati anagrafici, il numero del biglietto e di quello del posto, lo scalo di partenza e quello di arrivo, lo strumento di pagamento utilizzato e il luogo, anche virtuale, in cui è stato effettuato l’acquisto. Non verranno invece trattenute le altre informazioni di tipo turistico, come gli alberghi prenotati e gli autonoleggi.

Nel rispetto della nuova direttiva europea il PNR può essere utilizzato ai fini delle indagini antiterrorismo e per reati gravi, inoltre prevede che ogni stato membro crei una PIU (Passenger Information Unit), per raccogliere e custodire tutte le informazioni fornite dai viaggiatori alle compagnie aeree, in fase di prenotazione o acquisto di titoli di viaggio e in fase di check in.

Recent Posts

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

3 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

4 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

4 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

4 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

5 mesi ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

5 mesi ago