Viaggi a settembre per risparmiare e vivere le vacanze nella frescura? Ecco dove andare se vuoi rimanere in Italia.
Le vacanze fatte in bassa stagione, per esempio con viaggi a settembre, non sono più qualcosa di strano. Anche perché, oltre ai prezzi che sono più bassi rispetto ai mesi di luglio e di agosto, c’è da tenere presente il clima che diventa molto più piacevole anche se forse un pizzico imprevedibile.
Per avere una panoramica di dove puoi andare in vacanza a fine estate queste sono alcune mete del nostro Paese che continuano a brillare anche quando il sole tramonta un po’ prima.
Viaggia a settembre, perché ti piacerà la Sicilia
La Sicilia è sempre una buona risposta a chi cerca vacanze che mescolino in dosi abbondanti cultura, cibo, paesaggio e relax. Ma è chiaro che l’isola è gettonatissima d’estate e allo stesso tempo è spesso caldissima durante l’alta stagione.
Un modo invece per vivere la Sicilia al meglio è scegliere il mese di settembre. Con il clima che si fa un po’ meno rovente, potrai goderti ancora di più le passeggiate nei centri storici di Palermo o Catania, passare giornate in riva al mare senza la folla vociante e rumorosa che di solito si trova in piena estate e poi potrai organizzare senza problemi escursioni nei parchi naturali. Bonus in più: prenotare all’ultimo momento senza problemi.
Uno dei luoghi da non perdere è ovviamente il Parco nazionale dell’Etna, che tra l’altro ultimamente sta dando spettacolo. E su tutto, gustosa ciliegina sulla torta, i prezzi che nel mese di settembre (ma in realtà in Sicilia si viaggia bene anche a ottobre) sono molto più bassi rispetto a luglio e agosto.
La Toscana è sempre una risposta valida
Se per te le vacanze non sono da passare per forza al mare un’altra soluzione valida è scegliere la Toscana. A settembre anche qui le temperature sono di certo più basse che in piena estate e, data la posizione geografica, la regione offre non soltanto località di mare ma anche escursioni da fare in collina e in montagna e poi ci sono le città d’arte.
Immagina di poter visitare Firenze senza dover per forza correre da uno spicchio d’ombra ad un altro. Settembre potrebbe essere una ottima soluzione anche se sei in cerca di esperienze di turismo diverse dal solito.
Tra i prodotti tipici della Toscana, e non c’è bisogno di ricordarlo, c’è per esempio il vino. Molti dei luoghi iconici della campagna toscana sono legati a esperienze di enoturismo che vale la pena aggiungere alla lista delle cose da fare almeno una volta.
Costiera Amalfitana in versione low cost?
Anche la Costiera Amalfitana è una delle mete più gettonate per chi cerca le vacanze al mare e vuole immergersi in ambienti naturali spettacolari, contornati dal giusto ventaglio di esperienze culinarie.
Scegliere questa parte d’Italia per i tuoi viaggi a settembre ti permetterà di scoprire molti angoli che di solito rimangono coperti a causa della folla. Tieni presente che, proprio per il clima piacevole, è probabile che troverai comunque parecchie persone che come te hanno scelto la bassa stagione per le proprie vacanze. Ma niente di insopportabile. E se vuoi tenerti alla larga dalle altre persone, puoi organizzare piccole escursioni scoprendo i monasteri e i luoghi storici che affacciano direttamente sul mare.