Alla scoperta della Via della Poesia, un itinerario che ci porta a scoprire le bellezze del Lago di Como. Ecco le tappe di questo percorso.
In Italia sono tantissimi i percorsi che da nord a sud ci portano a scoprire le bellezze del nostro Paese, un modo diverso di viverlo appieno, scoprendo natura e borghi pittoreschi.
Tra questi, vi consigliamo ad esempio la Via della Poesia sul Lago di Como, un itinerario che è tra le passeggiate più belle di questo angolo di paradiso italiano. Grazie a questo percorso, si scopre poi anche la parte meno conosciuta del Lago di Como, e si unisce l’arte della poesia degli autori che sono passati di qui e la bellezza della natura.
Andiamo quindi a scoprire di più su questo percorso e quali sono le sue tappe.
La Via della Poesia sul Lago di Como
La Via della Poesia sul Lago di Como è un itinerario davvero magico, che ci permette di scoprire questo bacino lacustre sotto un’altra luce, vedendolo anche dal suo lato meno noto.
Un percorso lontano dalle località più note e apprezzate, anche dai vip, e che ci porta a scoprire le bellezze naturalistiche del luogo e la poesia che l’hanno segnate. Un vero paradiso per gli amanti del trekking che qui troveranno davvero tutto quello che si può desiderare da un percorso.
La Via della Poesia parte quindi dal borgo di Brienno, e si snoda lungo la sponda ovest del Lario, che è anche quella più selvaggia. Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 4,5 chilometri, che però non è adatto ai principianti.
Per affrontarlo infatti, bisogna essere abbastanza allenati, visto i vari dislivelli che si incontrano, e avere anche un buon equipaggiamento, a cominciare dalle scarpe da trekking. Per goderne appieno quindi, bisogna avere una preparazione fisica adeguata e anche mentale, contando che si tratta di un percorso della durata di circa 6 ore.
Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le tappe che affronta questo itinerario.
Le tappe del percorso
Quello che rende questo percorso davvero unico e diverso da altri percorsi in giro per l’Italia, è appunto l’incontro tra natura e poesia. Nello specifico, l’itinerario si snoda lungo 16 tappe dove troverete tavole esplicative che raccontano il connubio d’amore tra questo lago incantevole e gli autori che ne hanno vissuto l’essenza.
Poeti e artisti che lo hanno vissuto da vicino e che lo hanno raccontato, come ad esempio Plinio il Vecchio, Ugo Foscolo o Alda Merini.
Ad ogni fermata, si potranno leggere versi celebri di questi artisti, e troverete anche chioschi di libri da prendere in prestito durante la passeggiata.
Questa passeggiata parte dal bellissimo borgo di Brienno, sulla sponda occidentale del Lago di Como; un borgo suggestivo con portici e antiche stradine, dal quale ammirare il lago in tutto il suo splendore, con scorci davvero mozzafiato.
Lungo una serie di scalini e dislivelli poi, si prosegue lungo il percorso che ci porta ad ammirare panorami incredibili e ad ammirare il Lago di Como come non lo abbiamo mai visto.
Il percorso totale si snoda poi tra Cernobbio, Como e il Valico della Roggiana, ma è anche possibile percorrerne solo alcuni tratti; oltre che da Brienno, la passeggiata può ad esempio essere intrapresa anche da Cernobbio, nei pressi della Villa Bernasconi.
In ogni caso, nonostante i dislivelli, questo percorso vi regalerà dei panorami davvero unici, oltre al fatto che vi permetterà di immergervi nella poesia che ha sfiorato questo luogo incantevole.