Veneto, un viaggio alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di questa splendida regione, tra spiagge, lagune e località termali.
Il Veneto è una splendida regione del nostro Paese, che offre tantissime attrattive sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista culturale e architettonico ai suoi visitatori.
Celebre soprattutto per la città di Venezia, bellissima città italiana e località turistica apprezzata in tutto il mondo, il Veneto però non è solo questo. Infatti, qui possiamo trovare anche tante altre deliziose città, ma anche valli e fiumi, laghi, ma anche centri sciistici e località balneari.
Ci sono però alcuni luoghi meno conosciuti rispetto ad altri di questa regione, ma che sono comunque molto interessanti da vedere. Ecco quali sono e perché visitarli.
Veneto, le bellezze naturalistiche poco conosciute
Il Veneto è una regione davvero ricca di bellezze naturalistiche, poiché offre un paesaggio molto vario; dalle coste bagnate dal Mar Adriatico, alle sue valli e colline, fino alle Dolomiti infatti, questa regione è ricca di paesaggi sempre vari e meravigliosi.
Tra i luoghi però meno conosciuti, vi segnaliamo da visitare ad esempio la zona del Prosecco, tra Conegliano e Valdobbiadene. Si tratta di una bellissima area collinare ricoperta di viti, ideale per piacevoli escursioni tra vigneti e cantine, per scoprire l’origine del Prosecco Doc. Qui si possono percorrere sentieri e stradine che portano a magnifici castelli medievali, antiche abbazie e vecchi mulini.
Un altro incantevole luogo poco conosciuto del Veneto è la Laguna di Caorle, un’area naturalistica protetta tra canali e villaggi rurali di pescatori con le abitazioni in legno. Qui potrete percorrere sentieri in bicicletta ma anche tour in barca, per scoprire tantissime specie vegetali e animali.
Imperdibile poi la zona costiera di questa regione, con le località balneari più famose come Jesolo, Bibione e Cavallino, ma anche la Laguna del Mort, una splendida spiaggia della città di Eraclea, o l’oasi naturale di Lio Piccolo. Il Veneto poi vanta tantissime isole, tra cui oltre le più famose Murano e Burano, troviamo Torcello e San Giorgio Maggiore.
Un altro incredibile luogo da visitare è la Grotta Azzurra, nel borgo di Mel, un piccolo gioiello nei boschi della Valbelluna con le sue acque limpide e turchesi, ma anche i Colli Euganei, che formano un parco naturale, attraversati da tanti sentieri per immergersi nella natura.
Le ville e le città termali
Tra i luoghi più incredibili del Veneto, ma non sempre tra i più gettonati, troviamo anche le sue meravigliose ville sparse in tutto il territorio. Si tratta di residenze di campagna create per i nobili locali, che portano anche firme importanti, tra cui spicca quella di Andrea Palladio.
Tra le ville più belle da visitare in tutta la regione, spiccano ad esempio Villa Capra La Rotonda, vicino Vicenza o Villa Contarini a Piazzola sul Brenta; ma anche Villa Foscari La Malcontenta in provincia di Venezia e Villa Pisani a Stra sulla Riviera del Brenta.
Oltre a tantissime ville, il Veneto offre poi anche tantissime sorgenti naturali di acque termali, attorno alle quali poi sono nati centri benessere e località di grande interesse turistico. Tra questi, troviamo ad esempio Montegrotto Terme o Albano Terme; ma anche Bibione, dove si uniscono bagni termali alle località balneari, e Recoaro Terme, località montana conosciuta per le proprietà benefiche delle sue acque.