Valsugana, la meta perfetta per rigenerarsi

Un viaggio alla scoperta della Valsugana, il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e della natura.

Valsugana cosa vedere
Valsugana Trentino – viaggi.nanopress.it

Con la primavera, aumenta la voglia di stare all’aria aperta, e dedicarsi dei momenti di puro benessere, magari trascorrendo un weekend fuori.

Tra i luoghi perfetti per rigenerarsi e passare qualche giorno nella natura, vi consigliamo la bellissima Valsugana, una valle del Trentino nota anche come appunto “valle del benessere”.

Questo perché nel magnifico territorio della Valsugana è possibile rigenerarsi stando a contatto con la natura, passeggiando all’aria aperta tra i meravigliosi laghi della zona e ammirare le splendide fioriture del periodo.

Andiamo a vedere quindi quali sono i luoghi più belli della Valsugana, da non perdere soprattutto in questa stagione.

Valsugana, la valle del benessere

Per esplorare la Valsugana e godere appieno del suo stupendo paesaggio, il mezzo migliore è la bicicletta. Con questa è possibile percorrere ad esempio la Ciclabile della Valsugana, un percorso semplice lungo 80 chilometri che si snoda lungo il fiume Brenta, da Caldonazzo fino a Bassano del Grappa.

Per gli appassionati di trekking poi, qui i sentieri sono davvero tanti, e adatti sia ai più sportivi che alle famiglie. Ci sono poi anche i percorsi in alta quota, adatti per rigenerarsi ma anche per fare una sosta in alpeggio e approfittare per una degustazione di prodotti caseari.

Valsugana cosa vedere
Ciclabile della Valsugana – viaggi.nanopress.it

Tra i sentieri più belli in alta quota, l’Alta Via del Granito, un intreccio di sentieri che richiedono tre giorni di cammino, ma durante i quali godere di paesaggi fiabeschi e panorami mozzafiato.

Se invece volete immergervi nella natura ma anche nella storia di questo splendido luogo, da provare sono i sentieri che vi porteranno tra castelli e panorami incantevoli. Ad esempio, il Sentiero dei Castelli, sei ore di cammino tra mura antiche e resti di dimore storiche, dal Monastero delle Clarisse fino a un belvedere dove godere di un panorama spettacolare sulla valle. Oppure, la passeggiata al Forte delle Benne, un itinerario semplice che vi porterà al Lago di Levico e al forte austroungarico.

Per chi invece è alla ricerca del relax più assoluto, imperdibile una visita alle Terme di Levico, Vetriolo e Roncegno. Qui troverete acque benefiche che sgorgano a 1500 metri di altezza, indicate proprio per il recupero delle energie. In più, troverete anche trattamenti come la crioterapia ma anche percorsi guidati di respirazione.

Nel Parco asburgico delle Terme di Levico poi, potrete passeggiare in quello che è il più importante giardino storico del Trentino tra tantissime specie di piante, un luogo perfetto dove rigenerarsi perfettamente immersi nella natura.

Le fioriture

Proprio in primavera, questa valle diventa lo scenario perfetto per gli amanti dei fiori, proprio per le fioriture straordinarie che regala ai suoi visitatori. L’Alta Valsugana è chiamata “patria dei ciliegi” proprio per lo spettacolo suggestivo dato dai ciliegi in fiore agli inizi di aprile.

Valsugana cosa vedere
Lago di Levico Valsugana – viaggi.nanopress.it

Bellissimi poi anche i meli in fiore, da ammirare sulle rive del Lago di Caldonazzo, ma anche le immense distese di Crocus bianchi e lilla, o di tarassaco giallo.

Per chi vuole godere appieno di questi magici scenari ma anche imparare a fare l’orto, qui sono tantissime le manifestazioni organizzate proprio a questo scopo. Ad esempio, il Festival dei denti de can (il tarassaco) a Pieve Tesino, la Festa delle Erbe a Castello Tesino oppure l’Ecomuseo di Lagorai, con un programma ricco di attività per tutta la stagione.

Impostazioni privacy