Valigia in ordine, il metodo giapponese Konmari per sistemarla in pochi minuti

Valigia in ordine: esiste un sistema grazie al quale preparare i bagagli non sarà più un’impresa impossibile. Si chiama metodo Konmari ed è essenziale per garantire ordine e organizzazione perfetti.

Metodo Konmari
Metodo Konmari – viaggi.nanopress.it

Avete mai sentito parlare del metodo Konmari? Si tratta di un sistema perfetto ideato dalla famosa guru giapponese dell’ordine, Marie Kondo, grazie al quale si può ordinare e preparare in maniera praticamente perfetta la valigia prima di partire.

Valigia in ordine: si può con il metodo Konmari

Bisogna ammetterlo: quando si parla di fare le valigie è inevitabile avere quell’attimo di crisi durante il quale non si sa proprio da dove cominciare. Tra “non si sa mai” e “può essere utile”, spesso e volentieri si finisce per portarsi dietro una quantità stratosferica di roba che poi, in fin dei conti, non servirà a nulla se non a fare confusione e occupare spazio prezioso inutilmente.

Ma niente paura! Se anche voi perdete un sacco di tempo dietro alla preparazione dei bagagli, ecco 5 preziosi consigli che potrebbero aiutarvi in questa tanto entusiasmante quanto ardua impresa.

I 5 consigli della guru giapponese

Ridurre tutto all’essenziale, sfruttare ogni centimetro, portare solo ciò che è utile e che ci fa stare bene. Questi sono i principi fondamentali sui quali si basa il metodo Konmari per preparare e organizzare gli spazi di una valigia praticamente perfetta e ordinata. Ecco le 5 regole da seguire.

Regola #1: fare la valigia in un’unica volta

Quante volte ci è capitato di preparare in anticipo la valigia, credendo che fosse un’ottima mossa, e poi di giorno in giorno ritirare fuori oggetti o indumenti che in realtà ci servivano ancora? Diciamoci la verità: accade sempre così. Facendo in questo modo, infatti, oltre a creare il caos all’interno del bagaglio, si rischia di non fare mente locale su ciò che abbiamo già inserito e di dimenticare qualcosa di estremamente importante per il nostro viaggio.

Il consiglio è quindi di preparare i bagagli il giorno prima e di completare la preparazione in un’unica volta. In questo modo si evitano perdite di tempo e confusione inutili.

Valigia in ordine
Valigia in ordine – viaggi.nanopress.it

Regola #2: organizzare il tutto per categoria

Ci siamo. Abbiamo già capito che bisogna preparare le valigie il giorno prima e in un’unica volta. Ora, però, bisogna capire come. La cosa fondamentale per un bagaglio ordinato è organizzare oggetti e indumenti per categoria.

Questo significa selezionare e raggruppare, per esempio, i prodotti per l’igiene personale, la biancheria intima, i dispositivi elettronici e il make-up e distribuirli in differenti contenitori, meglio se in formato viaggio. Questo ci aiuterà a non impazzire, anche una volta arrivati a destinazione, nella ricerca di questo o quell’oggetto. Sappiamo perfettamente dove si trova tutto.

Inoltre è molto importante, per quanto riguarda gli indumenti, creare già in partenza dei possibili abbinamenti. Non serve portare chissà quanti jeans e magliette, basta semplicemente selezionare alcuni pantaloni o gonne che si abbinano perfettamente a più magliette. Insomma, il punto è focalizzarsi su pochi indumenti che però si abbinino bene tra loro e che diano la possibilità di creare più outfit.

Valigia in ordine
Organizzare con il metodo Konmari – viaggi.nanopress.it

Regola #3: utilizzare sacchetti, pochette e organizer aiuta a mantenere l’ordine

Una volta raggruppati gli oggetti e gli indumenti per categoria, non bisogna far altro che riporli negli appositi sacchetti che abbiamo preparato per loro. Questo sistema non solo aiuta nell’organizzazione, ma permette di ottimizzare gli spazi e di evitare l’effetto esplosione una volta che la valigia verrà aperta. E così il make-up andrà in una pochette; i cavi, i caricabatterie e le cuffie in un astuccio; la biancheria in un organizer a sé stante, magari inserendo slip e calzini piegati all’interno delle coppe dei reggiseni; le scarpe in un ulteriore sacchetto disposte suola contro suola.

Regola #4: dire addio al “non si sa mai”

Secondo il metodo Konmari, questa regola sta alla base di tutto. La cosa fondamentale è portare in valigia solo ciò che è realmente necessario e che ci fa stare bene, lasciando a casa ogni indumento o oggetto extra inutile. In fin dei conti, se qualcosa dovesse all’improvviso risultare necessaria si può pur sempre acquistare sul posto. Da questa regola sono ovviamente esclusi medicine o prodotti specifici che sarebbe complicato trovare o acquistare in un altro Paese.

Quindi questo vuol dire che non è possibile portare l’abito che tanto amiamo da indossare magari il sabato sera? No, ovviamente no. Potete di certo portare un vestito se il vostro viaggio prevede un’occasione speciale. In questo caso è consigliato riporre l’abito sopra a tutti gli altri indumenti per evitare di stropicciarlo e danneggiarlo.

Metodo Konmari
Piegare secondo il metodo Konmari – viaggi.nanopress.it

Regola #5: piagare il tutto secondo il metodo Konmari

Adesso che è tutto pronto, non ci resta che riempire la valigia con tutti gli indumenti che abbiamo selezionato e abbinato precedentemente. Per fare questo, bisogna piegare e arrotolare i vestiti in modo tale da poterli disporre in verticale. Così facendo, non solo si guadagnerà dello spazio, ma si avrà tutto molto ordinato e facile da estrarre una volta aperta la valigia.

Un ulteriore consiglio da aggiungere a questo per risparmiare centimetri, è quello di indossare quante più cose possibili, soprattutto gli indumenti più voluminosi come maglioni, felpe e cappotti se viaggiate nella stagione fredda.

Impostazioni privacy