Val+d%E2%80%99Ossola%2C+territorio+ricco+di+natura+e+bellezza
viagginanopressit
/news/val-dossola-territorio-ricco-di-natura-e-bellezza/P202821/amp/
Italia

Val d’Ossola, territorio ricco di natura e bellezza

Alla scoperta della Val d’Ossola, un territorio incontaminato tutto da scoprire. Ecco cosa vedere e le escursioni più belle da fare.

Val d’Ossola Piemonte – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incontaminati e suggestivi del nostro BelPaese, troviamo sicuramente la Val d’Ossola, in Piemonte, un territorio unico nel suo genere.

Una terra ricca di bellezze naturalistiche e di borghi pittoreschi, la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, ma anche del trekking. Sono infatti molti i percorsi escursionistici da fare in questa zona incredibile, per godere al massimo del contatto con la natura e di scorci mozzafiato.

Andiamo quindi a scoprire di più sulla Val d’Ossola e vediamo quali sono i luoghi da vedere assolutamente e le escursioni da fare.

Val d’Ossola, cosa vedere

La Val d’Ossola si trova nella parte nord-orientale del Piemonte ed è un territorio incontaminato dove la natura regna sovrana, ricco di bellezze.

Tra i luoghi assolutamente da vedere qui, troviamo sicuramente il Parco Nazionale della Val Grande, una delle aree naturali più grandi d’Europa; questo è il luogo ideale per gli amanti del trekking e della natura, con tantissimi sentieri che portano a montagne, boschi mozzafiato, fiumi limpidissimi e scorci incredibili.

Domodossola – viaggi.nanopress.it

Una delle attrazioni più note di questo territorio poi è sicuramente il Monte Rosa, che s’innalza maestoso sul paesaggio, anch’esso meta ideale per escursioni e arrampicate. Interessante poi anche il Museo della Montagna di Macugnaga, dedicato alla storia delle Alpi, con reperti storici, esposizioni e informazioni sulla flora e la fauna del luogo.

Tra le città, spicca sicuramente Domodossola, antica cittadina che è il punto di riferimento di tutto il territorio; situata alle porte con la Svizzera, questa cittadina offre ai visitatori un incantevole centro storico, vicoletti pittoreschi ma anche locali vivaci.

Tra i borghi più belli, troviamo Vogogna, borgo medievale che domina la valle con il suo castello, ma anche Malesco, il tipico borgo alpino circondato da boschi. Incantevoli anche Baceno e Macugnaga, con le casine in legno e scenari da cartolina.

La Val d’Ossola è un territorio unico nel nostro Paese, dove è ancora la natura a regnare sovrana, e per questo da preservare. La meta ideale per vivere una vacanza non solo a contatto con la natura, ma anche per riscoprire se stessi e allontanare lo stress.

Le escursioni più belle da fare

Come abbiamo detto, la Val d’Ossola è un vero paradiso per gli escursionisti, che qui troveranno tanti sentieri da percorrere nella natura incontaminata di questo luogo.

Tra i sentieri più belli da percorrere in zona, troviamo sicuramente quello che porta al Rifugio Corno Gries; un percorso che attraversa boschi incantati, distese di fiori colorati e pascoli alpini, per poi raggiungere questo rifugio situato a più di 2400 metri, dove godere di un panorama davvero mozzafiato.

Parco Nazionale della Val Grande – viaggi.nanopress.it

Un’altra escursione sicuramente da fare è quella nel Parco Nazionale della Val Grande, a cui abbiamo già accennato. Ci sono tantissimi percorsi da fare, adatti a qualsiasi livello di abilità, che vi porteranno in ogni caso nella natura più incontaminata.

Il paesaggio qui è caratterizzato da fitti boschi, valli incontaminate e cascate mozzafiato, un luogo davvero unico dove rigenerarsi a contatto con la natura per ritrovare se stessi. Inoltre, si tratta anche di un luogo ricco di flora e fauna, ideale anche per gli appassionati di fotografia, che qui troveranno soggetti incredibili.

Recent Posts

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

2 settimane ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

6 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

7 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

7 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

7 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

8 mesi ago