Vacanze, le regole da non infrangere: le conseguenze possono essere serie

Partire in vacanza regala un senso di libertà, ma è bene non sentirsi poi così liberi, perché anche in viaggio ci sono regole da rispettare per non incorrere in conseguenze. Partire alla volta di territori nuovi comporta sicuramente il fascino della scoperta di luoghi mai visti, l’acquisizione di esperienze nuove, la possibilità di entrare in contatto con culture e tradizioni sconosciute, ma anche il rispetto delle normative locali.

Regole da rispettare in vacanza
Andare in vacanza presuppone anche il rispetto di alcune regole, soprattutto se si raggiungono Paesi stranieri – viaggi.nanopress.it

Quando si pianifica un viaggio, tra le alte cose da fare, sarebbe opportuno anche documentarsi sulle normative vigenti nel Paese che si sta per raggiungere, così da arrivare preparati ed evitare di infrangere leggi e regolamenti e trovarsi a dover fare i conti con sorprese spiacevoli.

Ci sono regole singolari da rispettare per non incorrere in conseguenze

Andiamo alla scoperta di alcune regole singolari con le quali potemmo trovarci ad avere a che fare se si opta per un viaggio in località sconosciute. Normative che se non rispettate comportano il pagamento di multe anche salate.

Nonostante sia un’abitudine consolidata raggiungere una spiaggia e portare con sé trofei rappresentati da una manciata di sabbia, sassolini, conchiglie, questo non significa che sia consentito. Su questo punto il Codice della navigazione è chiaro e comprende non solo spiagge, ma anche fiumi e laghi, le conseguenze sono serie, il contravventore “è punito con l’arresto fino a due mesi ovvero con ammenda”.

Abbandonare rifiuti o accendere fuochi nei boschi

Andare in un bosco o anche in un parco e accedere un fuoco o anche abbandonare rifiuti mette a rischio di conseguenze. Ci sono località, non solo italiane, nelle quali buttare anche solo un mozzicone acceso comporta sanzioni salate che ammontano a oltre mille euro. Mentre ad esempio in Alaska ubriacarsi in un bar può comportare una sanzione.

Regole da rispettare in vacanza
È opportuno partire in vacanza solo dopo aver verificato quali sono le normative nella località di destinazione – viaggi.nanopress.it

Norme che dipendono dal Paese che si visita

Ci sono poi limitazioni che dipendono dal Paese che si visita. Ad esempio nell’Islam non si può portare carne di maiale e a Hong Kong c’è il divieto di importare sigarette elettroniche. Ma le regole possono essere davvero molteplici e riguardare vari aspetti: il decoro e la morale pubblica, il consumo di cibo e bevande, l’inquinamento, la tutela dell’ambiente naturale, la sicurezza stradale.

È bene partire solo dopo essersi informati sulle regole vigenti nel Paese di destinazione

Di fronte a questo lungo elenco appare, pertanto, evidente la necessità di partire alla volta di un nuovo Paese solo dopo aver studiato bene quali sono le regole della località di destinazione per non incorrere in conseguenze estremamente sgradevoli e, a volte anche economicamente pesanti.

Impostazioni privacy