Vacanze di settembre, il relax è garantito in questo piccolo borgo spagnolo

Pensare alle vacanze di settembre per farle lontano da tutti e da tutto, ma senza rinunciare a qualche comfort: prova questo borgo.

luarca
Luarca – viaggi.nanopress.it

Devi ancora andare in vacanza e vuoi una esperienza che sia completa. Puoi scegliere tra tante destinazioni in tutta Italia oppure decidere di sperimentare quello che c’è appena oltre i nostri confini.

Andando magari in quei posti che, proprio quando il clima comincia a farsi appena più frizzantino, sono tutti da esplorare e da scoprire senza il rischio di soffrire troppo il caldo. Il piccolo borgo di cui ti parliamo oggi si trova in Asturia, con vista sull’oceano.

Lontano dalla folla, le vacanze di settembre in Spagna

Per andare in Spagna nel mese più caldi occorre avere spirito di adattamento. In alcune spiagge, per esempio, si registrano temperature che possono avvicinarsi a quelle dei forni a microonde.

cimitero bianco
Il cimitero bianco – viaggi.nanopress.it

Con in più il problema che più una località è rinomata più è difficile riposarsi. Ecco perché è invece interessante trovare luoghi di vacanza lontani da tutto e da tutti. Una alternativa è spostarsi in quella parte di Paese che non guarda il Mediterraneo ma l’oceano. Mare meraviglioso, poca gente, temperatura piacevole. Tutto quello che rende una vacanza a Luarca degna di essere vissuta e raccontata.

L’affascinante porto nella storia, Luarca

Luarca si trova nella regione spagnola della Asturia. Come a voler abbracciare l’oceano, il paesino si è sviluppato in una baia dalla tipica forma sinusoidale. Alle sue spalle imponenti le montagne. Questo connubio di natura potente ha influenzato anche l’architettura umana: quella del porto e quella della città vecchia.

E proprio il borgo più antico è uno dei motivi per cui vorrai assolutamente venire in questa parte della Spagna. Tra le molte cose da vedere c’è per esempio l’eremo bianco, una chiesa con cimitero a strapiombo sull’oceano le cui pareti sono totalmente bianche. Il cimitero, anche se può sembrarti strano come consiglio di viaggio, merita di essere visitato e attraversato perché è considerato uno dei più belli di tutta la regione.

Come a proteggere il borgo, se da una parte c’è l’eremo bianco all’altra estremità della baia di Luarca c’è l’eremo bianco e rosso di San Roque. Se però sei in un posto di mare probabilmente quello che ti interessa è sapere delle spiagge. Data la posizione di Luarca le spiagge sono ottime se vuoi fare surf o andare in kayak. Le migliori sono Portezuelo, nella parte orientale, e Otur, nella parte occidentale.

Ma l’area di Luarca offre anche escursioni da fare a piedi o in bici e che ti porteranno a scoprire le foreste da cui il paese sembra emergere lanciandosi verso il mare. Poco lontano c’è anche un museo delle scienze, in cui è possibile trascorrere qualche ora se la giornata non promette nulla di buono: il Parque de la vida, che ha anche ottimi attività per i più piccoli. In primavera e in autunno, Luarca è attraversata da moltissimi pellegrini che vanno verso Santiago de Compostela o che da Santiago ritornano.

Questo però non rende in alcun modo meno rilassante la tua vacanza qui. Una vacanza che ovviamente deve comporsi anche di una esplorazione della tradizione culinaria della zona.

Da non perdere l’esperienza del sidro, che nei locali viene versato mettendo il bicchiere all’altezza del bacino e la bottiglia sopra la testa. Nella zona delle Asturie un piatto che poi devi assolutamente provare è la fabada, a base di fagioli con un sugo in cui viene cotta molto carne grassa. E poi, dato che Luarca è sul mare, avrai l’imbarazzo della scelta per i piatti a base di pesce.

Impostazioni privacy