Con l’arrivo dell’estate scatta la campagna contro l’abbandono degli animali. La paura che cuccioli vengano abbandonati in strada da parte di proprietari che non vogliono avere scocciature durante le vacanze estive torna ogni anno prepotente Seppure quest’anno, dati alla mano, i numeri sembrano aver registrato un’inversione di marcia. Sono sempre più gli italiani che hanno deciso di organizzare le proprie ferie in virtù dell’amato pet.
A confermare questa tendenza sono le ricerche online delle mete turistiche da scegliere, nelle quali i viaggiatori hanno considerato il loro amico a quattro zampe. Ed è così che circa 8 milioni di italiani hanno optato per la propria destinazione in funzione delle esigenze del proprio cane o gatto.
Sempre più persone portano in vacanza i propri animali
Che sia per raggiungere località di mare, campagna, montagna o anche viaggi di cultura in città, le spese che sono state sostenute nell’ultimo periodo, per trasportini, pettorine, collari, giochi per gli animali, testimoniano una sensibilizzazione in crescita e, quindi, una conseguente diminuzione dell’increscioso quanto crudele fenomeno dell’abbandono.
Aumento delle vendite di prodotti per cani e gatti
Vacanze non è più sinonimo di abbandono. Soprattutto cani e gatti vengono contemplati come membri della famiglia da portare in viaggio, con tanto di spese per assicurare loro tutti i gadget necessari a trascorrere giorni di divertimento e in sicurezza. Ed è così che si è registrato un aumento delle vendite di prodotti per i cani, ben il 115 per cento. Numeri che fanno ben sperare in una crescita culturale e nella tutela di coloro che per tutto l’anno fanno parte delle famiglie italiane e che non possono essere lasciati soli in funzione di una vacanza.
Gli acquisti per non far mancare nulla agli animali da portare in vacanza
Non manca in queste spese oltre ai vari accessori, anche prodotti veterinari e cibo specifico da destinare ai nostri amici. Si parla soprattutto di cani, per quanto anche i gatti sembrano avere un ruolo di rilievo. Seppure il mercato, come succede di consueto, con l’aumento della richiesta fa registrare anche un’impennata dei prezzi ed è così che gli accessori per i pet sono aumentati notevolmente. Approfittando dell’incremento delle richieste le aziende hanno fatto lievitare i costi.
Unica alternativa, per tanti proprietari di animali, è quella di affidarsi agli acquisti online dove è possibile ancora risparmiare qualcosina. Ed è così che anche i siti sui quali vengono venduti prodotti per animali potendo contare su acquisiti di prodotti per toilette e accessori con un risparmio di circa il 20 per cento.