Un posto immerso nella natura, dove potersi incamminare facendo romantiche passeggiate, dove godersi il silenzio ed un’atmosfera davvero suggestiva, nel cuore di Roma, ti sembra impossibile. Eppure è uno dei posti più piacevoli in cui rilassarsi nella capitale. Tra il verde della natura, panorami mozzafiato, fontane stupende la tua giornata ti sembrerà straordinaria.
Ci sono posti al mondo che, per quanto possiamo credere di conoscerli, non smetteranno mai di sorprenderci. Roma è sicuramente uno di questi luoghi. Una città storica, magnifica ricca di cultura e monumenti eccezionali. Eppure ciò nonostante, la capitale della penisola, è in grado di stupire ogni volta. Capace di deliziarci con qualche aspetto, qualche luogo che, sino ad allora, non credevamo esistesse.
Passeggiare per Roma ha un fascino incredibile. Quante volte invece di svoltare alla solita strada e fare il solito percorso, sempre bello e affascinante, ci ritroviamo in posti di cui nemmeno conoscevamo l’esistenza, luoghi altrettanto magnifici in grado di catturare tutta la nostra attenzione.
La località di cui vogliamo approfondire in questo articolo, del resto, è senza ombra di dubbio uno di questi posti magnifici. Uno dei posti più piacevoli in cui rilassarsi immersi nella natura pur restando a Roma. Stiamo parlando di una perla nascosta nel verde di Monte Mario. La collina romana con 139 metri sul livello del mare, con la sua natura spettacolare e queste piccole perle di cui, spesso, nemmeno si conosce l’esistenza.
Il luogo in questione è Villa Mazzanti, una meta davvero caratteristica ed affascinante. Una villa ed un parco enorme donato dalle Istituzioni alla fondazione Raphael Onlus, a margine di una diatriba proprio riguardante alcune donazioni. Da quel momento in poi era il 2009, Villa Mazzanti è divenuta la sede dell’Ente RomaNatura. E’ questo uno dei luoghi più incantati di Roma.
Immerso nella natura, con il suo parco all’inglese ed una enorme fontana al centro, sorge una capanna stile nordico davvero caratteristica e suggestiva. Per raggiungere la villa si può scegliere se fare i 210 gradini della scalinata o proseguire per la strada con i tornanti. Entrambi i percorsi, immersi in un bosco di lecci e allori, renderanno la passeggiata davvero piacevole.
Una volta a Villa Mazzanti, poi, se vi sentirete mancare il fiato non è certo per gli scalini fatti quanto, bensì, per lo stupore di trovarvi dinanzi a questa struttura magnifica. Le sale sono tutte dotate di terrazzi panoramici. Durante gli orari d’apertura di RomaNatura, tra l’altro, sono accesibili e possono essere visitate. All’estremità del giardino, però, si trova l’enorme terrazza che affaccia sulla capitale, qui oltre ad uno dei panorami più memorabili di Roma potrete apprezzare l’atmosfera davvero suggestiva ed il silenzio capace di donarci piacevoli momenti di relax.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…