Uno dei paesini più romantici ed è perfetto per un lungo weekend d’estate in coppia

Siete alla ricerca di una destinazione ideale per la stagione estiva, da visitare in coppia? Ecco uno dei paesini più romantici da vedere, magari durante un lungo weekend.

Paesino romantico
Paesino romantico – viaggi.nanopress.it

In questo periodo di primi timidi caldi, abbiamo tutti voglia di prenotare per qualche lungo weekend. Abbiamo tutti molto bisogno di spezzare dalla frenesia quotidiana, in attesa di poterci poi dedicare alle ferie più lunghe nei periodi di alta stagione. Se avete intenzione di partire per un romantico weekend di coppia, possiamo consigliarvi una deliziosa località, che si trova in una regione che è appunto romantica per antonomasia. Ecco dove si trova.

Uno dei paesini più romantici da vedere in questo periodo

C’è un posto che ci viene subito in mente quando pensiamo a dolci passeggiate, immersi in un’atmosfera bucolica e delicata: la Provenza. Tra le più rinomate e visitate regioni della Francia, sede di cittadine e borghi pazzeschi.

Apprezzata in ogni momento dell’anno per la sua bellezza ed clima mite, che la rendono perfetta da visitare in ogni stagione. Incanta i visitatori con l’esplosione di colori dei suoi fiori, su tutti la celebre lavanda ed i suoi incantevoli paesaggi da cartolina. Le passeggiate qui sono piacevolissime.

Se prediligete l’entroterra troverete oltre alla lavanda, anche oliveti e vigneti che producono i migliori vini della regione. Ma altrettanto note sono le sue spiagge, bagnate dal Mar Mediterraneo, ricche di città costiere meravigliose. Ed in Provenza si trova uno dei paesini più romantici da visitare in questo periodo. Che siate in coppia, soli o in famiglia, vi conquisterà.

uno-dei-paesini-più-romantici
Uno dei paesini più romantici – viaggi.nanopress.it

Si chiama Isle sur la Sorgue, spesso indicato anche semplicemente come Sorgue. Un comune di 19.000 abitanti circa, che si trova nel dipartimento di Vaucluse.

In molti la chiamano anche la Venezia della Provenza, grazie alla fitta rete di canali caratterizzati da ruote in legno, dove si intrecciano piante di vario tipo, che regalano un’atmosfera bucolica. Qui si respira senza dubbio la più tipica atmosfera provenzale, al punto che è piacevole anche solo passeggiare senza meta per le sue vie, ammirando le case, le terrazze, l’acqua che scorre.

Isle sur la Sorgue, la Venezia della Provenza

A rendere Isle-sur-la-Sorgue uno dei paesini più romantici della Provenza è soprattutto il suo pittoresco centro storico. Passeggiando noterete delle abitazioni antiche davvero iconiche. Ed altrettanto suggestivo è l’intricato intreccio di viuzze che custodiscono botteghe artigiani che sono qui da moltissimi anni.

Infatti una delle peculiarità di questo grazioso borgo è quello di essere un vero paradiso per chiunque sia affascinato dall’arte e dal vintage. Si contano qui circa 300 negozi che vendono oggetti d’arte pregiatissimi ed antiquariato.

Evento simbolo di Isle sur la Sorgue è però il suo celebre mercato delle pulci, che si tiene ogni domenica nel centro storico, sin dal dopoguerra. I visitatori arrivano qui camminando sulle rive del fiume, ed è così rinomato da attirare compratori da tutte le zone della Provenza.

la-venezia-della-provenza
La Venezia della Provenza – viaggi.nanopress.it

Vi si può trovare una incredibile quantità di oggetti tra i più disparati. Mobili d’epoca, ceramiche, gioielli, libri e molto altro ancora. Questa è certamente la migliore esperienza per avere una testimonianza della vivacità di questa cittadina, e percepirne la più autentica atmosfera.

E a proposito di mercati, se programmate una visita in agosto, c’è anche il mercato sull’acqua: si vendono frutta, verdura, saponi, su delle imbarcazioni. Passeggiando in queste zone inoltre ci si può imbattere anche nella Nègo Chin. Si tratta di una barca che somiglia ad una gondola, molto utilizzata in passato. Questa in particolare appartiene ad una associazione omonima che organizza delle gare di domenica.

Cosa da vedere in questo borgo incantevole

La visita in questo delizioso comune potrebbe iniziare dalla spianata Robert Vasse. Uno degli ingressi prediletti dai turisti. Qui si trova un edificio maestoso e celebre, che è  Château Dumas. Un edificio stupendo costruito nel 1880, che attualmente ospita la Caisse d’Epargne. Gli appartiene anche un parco, costruito però nel 1945.

I più esperti di questi luoghi consigliano anche di affidarsi ad un percorso, che potrebbe essere anche guidato, che porta all’esplorazione delle ruote. L’acqua nella Venezia della Provenza è grande protagonista. La Sorgue la attraversa tutta, ed è dunque bellissimo percorrere i suoi canali in un interessante percorso pedonale. Si possono così notare ben 15 ruote idrauliche. In passato servivano molti edifici che sfruttavano l’energia idrica: ne hanno beneficiato lanifici, mulini, cartiere.

mercato-sullacqua
Mercato sull’acqua – viaggi.nanopress.it

Da non dimenticare poi una tappa nei musei: uno è quello dei giocattoli e delle bambole. All’interno si trovano più di cento oggetti, raccolti tra il 1880 ed il 1930. Un incanto per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. L’altro è il Brun de Vian-Tiran, un museo dedicato all’omonima fabbrica tessile ancora in funzione. Custodisce una incredibile collezione di filati di vario tipo e provenienti da diverse zone del mondo. Sarà molto interessante seguire le fasi di produzione, attraverso dei percorsi interattivi studiati ad hoc.

Impostazioni privacy