Uno+dei+laghi+pi%C3%B9+belli+al+mondo%2C+sembra+quasi+una+cartolina%3A+a+pochi+passi+da+te
viagginanopressit
/news/uno-dei-laghi-piu-belli-al-mondo-sembra-quasi-una-cartolina-a-pochi-passi-da-te/P182403/amp/
Vacanze al lago

Uno dei laghi più belli al mondo, sembra quasi una cartolina: a pochi passi da te

Una splendida perla azzurro-verde nel cuore di una riserva, ti sorprenderà con il suo fascino e sarà veramente indimenticabile.

Uno dei laghi più belli al mondo – viaggi.nanopress.it

È una gemma turchese con dei colori meravigliosi, un posto incantevole che non dimenticherai facilmente.

Questo lago è un accogliente angolo di paradiso nel cuore di una riserva naturale ricca di flora e fauna, il luogo ideale per andare alla ricerca di natura e relax.

Il lago che sembra una cartolina

Il meraviglioso lago, che sembra uscito da una fiaba, è il Lago di Cornino, in provincia di Udine. Si è formato 10.000 anni fa quando i ghiacci si sono ritirati. Qui non ci sono emissari o affluenti, ma la circolazione sotterranea delle sorgenti, dovuta al fenomeno idrico carsico, diluisce l’acqua proveniente dal Tagliamento, assicurando al lago una trasparenza unica e una temperatura fissa tra i 9 e gli 11°C.

Un piccolo mondo di natura incontaminata, patria del Gambero di Fiume. Le scogliere sono ricoperte di alghe bluastre, il fondale è tappezzato di alghe verdi e la trasparenza e il colore dell’acqua sono sorprendenti. E durante il Natale, se ci si affaccia sulle acque cristalline, si può vedere un bellissimo presepe subacqueo.

Lago di Cornino – viaggi.nanopress.it

È l’orgoglio della regione e può essere visitato del tutto percorrendo un facile anello su una strada sterrata adatta a tutti. In circa un’ora di auto si può fare il giro del lago, osservarlo da una piattaforma panoramica su una strada locale, fare una piacevole pausa all’ombra in un’area con tavoli e panchine e distendersi lungo le rive del Tagliamento.

Il panorama del fiume, formato dagli effetti corrosivi dell’acqua, è davvero impressionante, punteggiato da strisce di ghiaia e isole di vegetazione: un simbolo inconfondibile della potenza dell’acqua.

La Riserva Naturale

Il lago di Cornino è il fiore all’occhiello della Riserva Naturale Regionale di Cornino, una zona protetta di circa 500 ettari tra Folgaria e Trasaghis.

Le pareti rocciose delle montagne carsiche e l’ampio canale del fiume Tagliamento sono i custodi di un paesaggio e di un ambiente naturale di autentica bellezza, nonché un’oasi per l’avvoltoio grifone, uno dei più grandi d’Europa, che dagli anni Ottanta è protetto da un progetto internazionale.

L’acqua cristallina del lago di Cornino – viaggi.nanopress.it

Questa specie è quasi estinta in Italia, ma è riuscita a sopravvivere qui, creando diversi siti di nidificazione. Se sei fortunato, puoi vederli sorvolare il lago, soprattutto al mattino presto. Presso il centro visitatori è possibile conoscere meglio i grifoni e le misure adottate per prevenirne il declino.

Il centro visitatori dispone di un museo della riserva naturale, di un’aula didattica che proietta video informativi, di una passerella che permette di avvicinarsi a fragili esemplari di animali selvatici ospitati in voliere e gabbie, di un punto di osservazione della colonia di avvoltoi e di un capanno per il birdwatching, di libri e accessori, di gelati e bevande offerti nel centro visitatori.

Il parco funziona anche come parco a tema, con tanto di negozio. La riserva e il lago di Cornino sono luoghi perfetti per stare a contatto con la natura e respirare aria fresca e buona. 

Recent Posts

Basteranno 500 euro per raggiungere questa meta: un sogno che si avvera

Le Maldive non sono più solo un sogno, per chi desidera vivere una vacanza in…

21 minuti ago

Il Castello Incantato da visitare nella bellissima cittadina di Sciacca

Un Castello Incantato da visitare nel cuore di un’isola dalla storia millenaria, a pochi chilometri…

1 ora ago

Visita le fogne e scopre qualcosa che lo lascia del tutto a bocca aperta

Anche le fogne possono essere un luogo unico dove si nascondono segreti, anche sorprendenti o…

2 ore ago

Alla scoperta dell’arte urbana del Canton Ticino

Il Canton Ticino è una vera e propria fucina di ispirazione e talenti per chi…

3 ore ago

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti. Quanto accaduto a…

4 ore ago

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

5 ore ago