Andiamo alla scoperta dei borghi più freschi d’Italia: in questi posti si trova il refrigerio di cui si ha bisogno nel corso dei mesi estivi.
Se volete vivere una vacanza ontano dalla calura estiva, non c’è bisogno di andare al mare. Esistono, infatti, borghi incantevoli, dove si può stare al fresco e – al contempo – scoprire i meravigliosi paesaggi che li caratterizzano. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i borghi più freschi d’Italia.
I borghi più freschi d’Italia
Al centro delle Alpi Graie, in Piemonte, troviamo Pessinetto, borgo ubicato ai piedi del Monte Oreasco, ricco di storia e cultura. Sul posto, troviamo il Sentiero dei Pellegrini, lungo sei chilometri, che passa attraverso luoghi di interesse storico e naturalistico, tra i quali possiamo annoverare il Santuario di Sant’Ignazio e la Cappella di San Giuseppe.
Passiamo, poi, a Lovere, situato lungo la sponda nord del Lago d’Iseo: si tratta, nei fatti, di un borgo medievale conosciuto per la bellezza ed il romanticismo che lo caratterizzano. Sul posto, inoltre, è possibile far visita ai palazzi storici, ammirare i tramonti sul lago e partecipare ad escursioni in battello.
c’è, poi, Fiumalbo, borgo ubicato a 953 metri di altitudine, sul confine tra Emilia-Romagna e Toscana: tale posto, inoltre, funge da punto di partenza perfetto per escursioni nel Parco del Frignano e mette a disposizione dei turisti un riparo dal caldo estivo direttamente sul Monte Cimone.
Passiamo, poi, a Castelluccio di Norcia, situato nel Parco dei Monti Sibillini, famoso per le fioriture di lenticchie qui le temperature sono molto gradevoli, ideali per trascorrere dei giorni di relax, a contatto con la natura.
Altri borghi dove passare vacanze lontani dal caldo torrido
Passiamo, poi, a Civitella Alfedena, situato nel Parco nazionale d’Abruzzo, a 1123 metri di altezza, che funge da luogo perfetto per escursioni a piedi o in mountain bike. Dopo quest’ultimo, menzioniamo, Orvinio, in Lazio, ubicato a 840 metri sul livello del mare. Si tratta di un borgo medievale , ideale per chi cerca una fuga dalla città per immergersi tra sentieri, foreste e natura.
Andiamo avanti, citando Monticchio, borgo situato in Basilicata, caratterizzato da una natura incantevole e da laghi alpini. Si può trovare un po’ di frescura all’ombra del Monte Vulture.
C’è, poi, Bovino, borgo incastonato nel cuore dei Monti Dauni, che ha alle proprie spalle una storia millenaria, caratterizzato, inoltre, da fonti naturali e boschi meravigliosi.
Spostiamoci, infine, in Sardegna, nel borgo di Ulassai, caratterizzato da un clima più mite: il luogo perfetto, infine, nel quale ammirare le opere di Maria Lai, ma anche per esplorare grotte e trovare refrigerio presso le cascate di Lequarci.