Uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Bolzano, un luogo immerso nella natura e che ospita edifici di grande interesse storico.
Uno dei borghi più belli d’Italia si trova in provincia di Bolzano, nella bellissima regione del Trentino Alto Adige. Fondato dagli antichi romani come stazione con il nome Vipitenum. Nel 1180 prese vita un nuovo insediamento chiamato Stercengum divenuto poi in seguito Sterzing.
Un secolo dopo divenne una vera e propria città che vide crescere il numero degli alberghi, poiché si trattava di un luogo di passaggio, sia per commercianti che per pellegrini. Il medioevo fu certamente il periodo dove la cittadina ebbe la sua massima fioritura.
Nel 1443, a causa di un incendio della città Nuova, furono ricostruiti il Municipio, la Torre Civica e la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora della Palude fu ampliata. Agli inizi del ‘900 con l’annessione dell’Alto Adige all’Italia la cittadina riprese il suo nome latino Vipitenum diventato poi Vipiteno.
Il piccolo borgo entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia presenta edifici di grande interesse storico. La Torre Civica oltre ad essere un edificio storico da visitare è anche quello che divide la città in due, da una parte la città vecchia e dall’altra è la città nuova.
La Torre è anche conosciuta come Torre delle 12 edificata nel 1469 e completamente ricostruita dopo l’incendio del 1868. Un altro edificio storico che merita una visita è il Palazzo Comunale che risale al 1500 e che è famoso per le sue eleganti decorazioni.
E, come molti borghi di questa parte d’Italia, anche Vipiteno ha il suo castello. È il Castel Tasso, Reifenstein, Un palazzo principesco che risale al XIV secolo e che include la cappella e uno stube gotica, una stufa in maiolica intorno alla quale un tempo si riuniva tutta la famiglia.
Altro borgo caratteristico da visitare nelle vicinanze è Bressanone, con il suo Duomo, edificato in stile barocco e arricchito da preziosi marmi. Da non perdere poi il Chiostro Romanico che presenta degli affreschi di età medievale il Museo Diocesano e il Palazzo Vescovile.
A una ventina di minuti si può raggiungere Ridanna dove visitare il Museo delle Miniere. Altro museo che merita di essere visitato è quello Provinciale della Caccia e della Pesca. Quest’ultimo si trova in un castello barocco unico della regione dell’Alto Adige ed è il castello Wolfsthurn a Mareta.
Ma questa parte d’Italia non offre soltanto interessanti spunti storici. È una meta perfetta per chi ama immergersi nella natura incontaminata. Monte Cavallo, per esempio, è un luogo particolarmente tranquillo dove rilassarsi e percorrere i suoi sentieri immersi nei suoi profumi e nei suoi suoni.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…