Vi portiamo in quella che era una prigione davvero bellissima, che per alcuni somiglia proprio a un castello da fiaba o a un hotel a 5 stelle.
In che Paese si trova questa splendida struttura che era una prigione e che invece potrebbe sembrare una residenza di lusso di qualche imprenditore miliardario.
Una prigione che sembra un hotel a 5 stelle
Sono tanti i luoghi un tempo prigioni e che oggi possiamo visitare e che ci regalano emozioni uniche. Tra questi luoghi c’è sicuramente la splendida Cefalonia, in Grecia. Oggi però ci troviamo in un altro Paese europeo, dove sorge un struttura da mozzare il fiato che nel 1866 fungeva da prigione militare, in base a quanto riportato da varie fonti presenti sul web.
Come potete vedere dalle immagini, si tratta di una struttura da sogno, che ricorda molto i castelli antichi delle fiabe. Altri lo scambiano oggi per un vero e proprio hotel a 5 stelle, in cui pernottare quando si vuole soggiornare in zona. Eppure un tempo era una prigione che ha accolto tantissimi prigionieri. Si trova vicino al nostro Paese, anche se non all’interno, ecco dove.
È il Castello di Chillon in Svizzera
La prigione di cui vi stiamo parlando era quella del castello di Chillon (Château de Chillon) che si trova a Veytaux, in Svizzera. In particolare sorge proprio sulla riva del lago di Ginevra, il che rende la sua vista ancor più suggestiva. Nonostante non sembri così grande, in realtà dobbiamo svelarvi che comprenderebbe circa 100 costruzioni indipendenti che nel tempo vennero unite tra loro. Nel XVI venne convertito in una prigione militare e ciò lascia senza fiato chiunque ne venga a conoscenza. Questo splendido castello non ha proprio l’aspetto di una prigione, anzi, chiunque di noi ci soggiornerebbe volentieri.
Non tutti sanno che in realtà quest’area avrebbe delle origini davvero antiche. Infatti, la roccia sulla quale il castello venne costruito tantissimi anni fa è stato abitato sin dall’età del bronzo. Per quanto riguarda invece la costruzione della struttura, si pensa che una prima costruzione venne fatta nel 1150. Nel corso degli anni sono davvero tantissimi gli studiosi che si sono interessati a quest’area. In particolare nel XIX secolo vennero condotti alcuni scavi che portarono alla luce ritrovamenti incredibili. Vennero infatti trovati degli oggetti che risalirebbero all’epoca romana. Nonostante, come vi abbiamo detto, la prima costruzione che divenne poi definitiva dovrebbe essere stata fatta nel 1150, già prima si crede che ci fossero al suo posto delle strutture militari per via della sua posizione strategica. Visto il suo ripetuto uso militare, non stupisce che la struttura sia stata successivamente utilizzata come prigione. Naturalmente soltanto conoscendo la storia di questa struttura è possibile comprendere le ragioni di ciò. Oggi potete visitare il castello dove spesso vengono organizzati anche eventi da non perdere.