Sapevi che salendo su un edificio italiano potrai godere di una delle viste più belle d’Europa? Scopri qual è e dove si trova.
Gli edifici su cui salire per poter ammirare un bel panorama sono tanti ma non tutti hanno il potere evocativo di quello che stiamo per descriverti.
La vista più bella
Una delle viste più belle d’Europa si può godere proprio in Italia, salendo su un edificio in particolare. La classifica è stata stilata da Buildworld che ha preso in esame diversi edifici a livello internazionale. La classifica è stata stilata sulla base delle valutazioni che i turisti hanno lasciato sul famoso sito di recensioni a tema viaggi Tripadvisor.
Ai primi posti non poteva che esserci che l’edificio simbolo di Parigi: la tour Eiffel. Sono stati 5000 i voti che si è aggiudicata la torre. Anche l’Italia, però, non sfigura. In particolare, la città di Milano.
Nel capoluogo lombardo sono tanti gli edifici e i rooftop su cui poter salire per ammirare la vista. Uno su tutti, però, è entrato in classifica e ha anche un grande potere storico ed evocativo. Se a Parigi il simbolo è la tour Eiffel a Milano non poteva che essere il Duomo.
Salire sul Duomo, da cui si può godere di una fantastica vista su Milano, significa anche ammirare la terrazza della Cattedrale dove svetta la statua d’oro della Madonnina. Anche salire in ascensore è un’esperienza ricca di significato. Una struttura da dove, sì, si gode di una bellissima vista, ma che evoca anche tante suggestioni.
Come salire
Oltre al Duomo di Milano e alla Tour Eiffel nella classifica ci sono anche la London Eye di Londra (la ruota panoramica installata sulle rive del Tamigi in occasione del nuovo millennio) e il Bastione dei Pescatori di Budapest per rimanere in Europa. In America, invece, c’è l’Empire State Building di New York.
Ma torniamo al Duomo. Si tratta della quarta chiesa più grande al mondo e, per salire sulle sue terrazze, è necessario prendere un ascensore dall’interno. Quanto costa salire sul Duomo? Si può acquistare un biglietto che prende il nome di Duomo Pass Lift che permette di visitare sia l’interno che la parte superiore dell’edificio. Gli orari sono dalle 10 alle 17 tutti i giorni come si legge sul sito ufficiale della Cattedrale. Tuttavia, le persone a mobilità ridotta possono, per il momento, raggiungere soltanto la prima terrazza. Gli ascensori sono due, uno Nord e uno Sud.