Una delle librerie più belle al mondo (soprattutto per i fan di Harry Potter)

I fan di Harry Potter, la ameranno. Questa è una delle librerie più belle al mondo, sapete dove si trova? Scopriamolo.

una-delle-librerie-più-belle-al-mondo
una delle librerie più belle al mondo – viaggi.nanopress.it

I fan di Harry Potter lo sanno bene. JK Rowling, l’autrice della saga non ha mai fatto mistero che nel mettere su carta le vicende del maghetto ha inserito molto dei luoghi che per lei hanno valore affettivo. Uno di questi è una libreria bellissima tanto quelle dei luoghi della magica Hogwarts. Vediamo dove si trova.

Una delle librerie più belle al mondo ha ispirato Harry Potter

Nel creare il magico mondo del maghetto Harry Potter, JK Rowling ha tratto ispirazione come fanno molti scrittori, da nomi, vicende, luoghi che hanno fatto parte della sua vita. Ad esempio i veri fan sono al corrente del fatto che una prima bozza della saga, è stata completata durante i numerosi viaggi in treno dell’autrice fino ad Edimburgo.

Treno che ha ispirato l’Hogwarts Express che porta nella Scuola di Magia e Stregoneria. Ed Edimburgo ricorre molto spesso nella storia. Il suo castello ha ispirato quello di Hogwarts, così come passeggiando nei cimiteri monumentali la Rowling ha potuto appuntarsi dei nomi da dare ai personaggi: McGonagall, Tom Riddle e molti altri.

la-libreria-lello-irvao
la libreria Lello Irvao – viaggi.nanopress.it

La via dello “shopping dei maghi” è invece a York, nella centralissima e storica zona degli Shambles. Sapete invece che l’autrice per un lungo periodo della sua vita ha vissuto in una città dove si trova una delle librerie più belle al mondo? E che ha talmente amato da inserire nei suoi libri, come se fosse la libreria di Hogwarts?

Ebbene ci troviamo a Porto, e lei si chiama Libreria Lello!

La libreria Lello e Irmao, un luogo davvero magico

JK Rowling ha vissuto a lungo nella città portoghese lavorando come insegnante, ed era solita frequentare questo luogo bellissimo. Si chiama in realtà Livraria Lello & Irmao, solo libreria Lello per gli habituee.

Per visitarla bisognerà recarsi nel centro storico di Porto in Rua das Carmelitas ed è una vera tappa di pellegrinaggio per chi si trova in visita in città, anche senza necessariamente essere fan di Harry Potter.

Chi ha letto i romanzi o anche solo visto i film al cinema, riconoscerà immediatamente le scale lussuose, i soffitti decorati, gli scaffali antichissimi. Davvero sembra di trovarsi in un luogo davvero magico. A renderla ancora più speciale l’estetica liberty davvero particolare, che si nota anche sulla facciata esterna. Di recente ristrutturata.

un-angolo-della-libreria
un angolo della libreria – viaggi.nanopress.it

Verrete rapiti da questo lunghissimo salone, progettato già nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves, quando la libreria rispondeva al nome di Livraria Internacional de Ernesto Chardronm fino al cambio di proprietario, avvenuta nel 13 gennaio 1906.

Il fatto di essere una delle principali attrazioni di Porto ha però costretto i proprietari a contingentarne l’accesso, attraverso un biglietto di entrata. Per ammirare questa libreria si pagano infatti 4€ che poi diventeranno una volta entrati, uno sconto in caso di acquisto di un libro. I proprietari motivano la scelta, non priva di polemiche, ad una corretta gestione del flusso turistico.

E di invogliare a comprare i libri, che è poi la funzione del luogo. In moltissimi entrano altrimenti attirati dalla fama, per limitarsi a scattare foto e vagare per i locali. Pare che questa iniziativa riscontri successo, non a caso dal 2016 si è registrato un incremento nelle vendite di manoscritti in lingue diverse, più di 300.000 libri.

Impostazioni privacy