Una+delle+isole+pi%C3%B9+belle+del+Mediterraneo%2C+un+gioiello+di+questa+regione+italiana
viagginanopressit
/news/una-delle-isole-piu-belle-del-mediterraneo-un-gioiello-di-questa-regione-italiana/P203979/amp/
Italia

Una delle isole più belle del Mediterraneo, un gioiello di questa regione italiana

Una delle isole più belle del Mediterraneo si trova tra la Toscana e la Corsica e fa parte di uno degli arcipelaghi più suggestivi d’Italia. Ecco di quale stiamo parlando.

Isola del Mediterraneo – viaggi.nanopress.it

Tra le mete estive, e non solo, più amate del Mediterraneo non poteva mancare quest’isola dell’Arcipelago Toscano. Questo gruppo di bellissime isole, di cui fanno parte Elba, Giglio, Giannuti, Capraia, Pianosa, Montecristo e Gorgona, sono un vero gioiello tutto italiano a metà tra Toscana e Corsica.

La più grande è l’isola d’Elba, ma tra le più belle troviamo senz’altro l’isola del Giglio. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso nel cuore del Tirreno, bagnato dal mare dalle mille sfumature di blu e azzurro, e ricoperto dalla macchia mediterranea.

L’isola del Giglio, una delle isole più belle del Mediterraneo

L’isola del Giglio ha una storia antica e interessante che risale a tempi remoti. Gli antichi Romani la conoscevano già come “Igilium.” La sua posizione strategica nel Mar Tirreno la rese ben presto un punto di interesse per il commercio marittimo.

Durante il periodo medioevale, l’isola del Giglio divenne parte del territorio degli Aldobrandeschi, una potente famiglia feudale della Toscana. La rocca aldobrandesca, situata a Giglio Castello, risale infatti proprio a questo periodo e serviva a proteggere l’isola da potenziali invasori.

Una delle isole più belle del Mediterraneo – viaggi.nanopress.it

Nel XIII secolo, l’isola del Giglio passò poi sotto il dominio della Repubblica di Pisa, che la fortificò ulteriormente. Nel 1544, l’isola fu conquistata dalla Repubblica di Firenze e, successivamente, divenne parte del Granducato di Toscana, governato dalla famiglia dei Medici.

Successivamente, questo bellissimo fazzoletto di terra passò sotto il controllo spagnolo fino a quando, dopo un breve periodo di declino, nel XX secolo, divenne un luogo di villeggiatura estiva sempre più popolare per i turisti italiani e stranieri.

Conosciamo tutti l’isola per il tragico evento accaduto tra il 13 e il 14 gennaio 2012, quando l’isola del Giglio venne tristemente nota a livello internazionale a causa dell’incidente della nave da crociera Costa Concordia. La nave si incagliò contro uno scoglio vicino all’isola, causando la perdita di numerose vite umane e danni ambientali significativi.

Oggi, l’isola del Giglio continua ad essere una destinazione turistica amata per la sua bellezza e il suo patrimonio storico.

Cosa vedere sull’isola

Per visitare l’isola basta anche solo un giorno. Le due dimensioni piuttosto ridotte infatti facilitano l’esplorazione anche a chi ha poco tempo a disposizione. Qui si trovano due centri abitati principali:

  • Giglio Porto, il principale porto dell’isola. É uno dei luoghi più vivaci e pittoreschi dove si possono ammirare le barchette da pesca colorate, e dove si può passeggiare lungo il porto e gustare piatti di pesce fresco nei ristoranti locali.
  • Giglio Castello, il borgo medievale sulla sommità dell’isola. Da qui si può godere di una vista panoramica spettacolare sul mare e le strette stradine acciottolate che lo contraddistinguono danno l’impressione di essere tornati indietro nel tempo. A Giglio Castello si trova la Rocca aldobrandesca risalente al XI secolo.
Spiagge Isola del Giglio – viaggi.nanopress.it

L’isola del Giglio è famosa soprattutto per le sue splendide spiagge. Alcune delle più note sono Cala Cannelle, Cala dell’Arenella, Campese e Caldane. Ogni spiaggia ha il proprio fascino unico ed è caratterizzata da acque cristalline ideali per fare snorkeling.

Sulla spiaggia del Campese si trova poi l’omonima Torre, una torre d’avvistamento del XVI secolo diventata un punto di riferimento storico che in molti vanno a visitare.

Insieme a questa, anche il Faro del Capel Rosso rappresenta una delle attrazioni più amate. Questo faro, situato sulla punta nord-occidentale dell’isola, offre infatti uno scenario suggestivo, specialmente al tramonto.

Faro del Capel Rosso – viaggi.nanopress.it

L’isola è un’ottima destinazione per le vacanze di chi ama l’escursionismo e le attività in natura. Rappresenta infatti il posto perfetto dove praticare immersioni ed esplorare i fondali marini.

Per chi non ama particolarmente le attività acquatiche, sull’isola sono presenti anche diversi sentieri e strade panoramiche che consentono di ammirare paesaggi incantevoli e di concedersi piacevoli passeggiate in natura.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago