Lisbona, la capitale bellissima capitale del Portogallo che ospita una delle zone più rinomate della città: Bairro Alto.
Si tratta di un quartiere molto vasto della città, quasi una zona a sé stante rispetto al resto, ma comunque ben integrato nel territorio. La sua storia ha inizio nel XV secolo, tempo in cui vi fu una notevole crescita della popolazione.
Di conseguenza si rendeva necessario ampliare il territorio per dare spazio ai cittadini, urbanizzando aree prima incolte. Iniziò così una prima espansione della città che corrispondeva alla nascita del quartiere. Fu poi nel 1500, con l’arrivo di Gesuiti.
Ci fu un ulteriore ampliamento del Bairro Alto, accompagnato da una sempre maggiore popolarità. Questo attirò le famiglie appartenenti all’alta borghesia e dell’aristocrazia del tempo, rendendola un’area esclusiva. Nel 1755 però vi fu un fortissimo terremoto.
Questo provocò uno tsunami, il quale ebbe conseguenze devastanti su parte della città. Il quartiere resistette con maggiore forza alla catastrofe, ma le casate influenti decisero di lasciare la zona che divenne così popolare. Cominciarono a sorgere negozi e botteghe artigianali che seguirono nei decenni.
La bravura degli artigiani conferì a Bairro un’anima artistica che ancora ora lo contraddistingue. Oggi, oltre ai magnifici panorami, offre molte meraviglie da visitare. La Chiesa di San Rocco, per esempio, fu miracolata nel disastro del XVIII secolo rimanendo intatta, ed è, di certo, una tappa fissa.
Al suo interno si apre un vero tesoro che resta celato da una facciata anonima. Moltissimi sono gli elementi preziosi in stile barocco, come i marmi, i dipinti ed i legni dorati magnificamente intagliati. Oltre a questo edificio c’è anche un’altra struttura dedicata al culto religioso: il Convento do Carmo.
Si tratta di una chiesa che, al contrario di quella precedente, fu quasi distrutta dallo tsunami. Ora rimane testimone di quei terribili eventi dai quali la città è riuscita a rialzarsi. Sugli edifici del quartiere spiccano gli azulejos, dipinti bianchi che ricoprono le facciate.
Tra le attrazioni più rinomate c’è il Giardino Botanico, uno dei più belli ed importanti di tutta Europa. Questa meraviglia è un vero spettacolo panoramico che contiene circa 2500 specie di alberi. Bairro Alto di Lisbona ha anche un’altra attrattiva: la vita notturna.
Qui non mancano eventi, bar, pub o locali frequentati da moltissimi giovani. Tutte le strade sono vive e pulsanti ed offrono svariate attività. C’è solo l’imbarazzo della scelta dai locali con musica dal vivo a quelli più chic.
Anche il resto della città è tutta da scoprire così come le zone limitrofe, Ogni angolo del paese, anche il più dimenticato, ha un fascino unico e mai banale, sembra quasi uscire dai racconti di un libro di un tempo passato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…