Un viaggio nel tempo per vivere l’atmosfera unica, la storia e la natura della bellissima regione marchigiana.
Quando si parla delle Marche non si può non pensare al Medioevo che caratterizza moltissimi luoghi della regione. Per un giorno, un fine settimana o per tutte le vacanze estive qui non ci si stanca mai. Oltre al mare, alla montagna, alle colline ed alle riserve naturali ci sono splendidi borghi medievali.
Tra i tanti borghi da visitare c’è Corinaldo, circondato da possenti mura fortificate risalenti al XIV secolo e ricco di tradizioni. Racchiude in sé la storia di Santa Maria Goretti, ed è capace di incantare chiunque lo vada a visitare.
Come un’ostrica laboriosa con pazienza crea una perla unica, così Corinaldo ha realizzato e custodito i suoi tesori inestimabili per millenni. Il suo motto è “Cineribus orta combusta revixi” ossia “sorta dalle ceneri, bruciata, tornai a vivere”.
Questo sottolinea la forza e la tenacia di un popolo che non ha voluto soccombere di fronte alle disgrazie. Dal 2007 fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è anche terra nota per il suo vino il Verdicchio.
Un viaggio nel tempo
Per entrare al centro storico si varca un’antica porta e ci si trova di fronte ad una suggestiva scalinata nota come la Spiaggia, composta da cento scalini. Questa sale in mezzo a case in mattoni rossi, e tra queste si trova un pozzo, legato ad una leggenda.
Pare che tanto tempo fa un contadino, che portava con sé un grosso e pesante sacco di farina di granoturco, si fosse fermato a riposare accanto al pozzo. Accidentalmente il granoturco finì al suo interno, trasformandosi in polenta.
Da anni si svolge la rievocazione storica di questo evento, che avviene con la presenza di figuranti in abiti d’epoca. I cavalieri, gli arcieri, i suonatori, gli sbandieratori e tanti altri personaggi ricordano, con grande suggestione, lo scenario del medioevo.
In scena anche la battaglia del 1517 avvenuta tra i soldati del Duca di Urbino, Francesca Maria I della Rovere ed i Corinaldesi. Ma il borgo di Corinaldo è solo uno tra i tanti da visitare. La lista dei Borghi più belli d’Italia delle Marche ne conta ben 27.
La storia
Tutti luoghi che raccontano non solo la storia marchigiana, ma quella del nostro Bel Paese. Tra questi da inserire in agenda per una breve gita o una vacanza ci sono : Monte Grimano Terme, Montefiore dell’Aso, Offida, Pergola, San Ginesio, Torre di Palme, Treia e Visso.
Ed ancora, Esanatoglia, Frontino, Cingoli, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montelupone, Moresco, Sarnano, Sassoferrato e Servigliano. E tutti, a modo loro, con gli antichi edifici e i panorami unici raccontano una storia lunga di mellenni.