Un tesoro davvero prezioso è riemerso da alcune sepolture inglesi | FOTO

Ritrovato un tesoro davvero prezioso, emerso da diverse sepolture inglesi: scopriamo di cosa si tratta.

Archeologo
Un prezioso tesoro è riemerso da alcune sepolture inglesi: ecco cosa | FOTO (viaggi.nanopress.it)

Gli archeologi a Sutton Hoo, in Inghilterra, in alcune sepolture funerarie risalenti a 1.400 anni fa , hanno scoperto i pezzi di un secchio rotto risalente all’Impero bizantino. Un ritrovamento importante, dall’immenso valore. Scopriamo, nello specifico, di cosa si tratta.

Prezioso tesoro rinvenuto nelle sepolture funerarie inglesi in Inghilterra

Gli anglosassoni del VI secolo – con molta probabilità – sono partiti dalla Gran Bretagna al Mediterraneo orientale e alla Siria settentrionale per combattere in guerra, hanno suggerito i ricercatori, gettando nuova luce sulle loro sepolture principesche.

St John Simpson, curatore senior del British Museum e Helen Gittos, una studiosa di Oxford, hanno concluso che alcuni degli oggetti esotici ritrovati negli scavi di Sutton Hoo, Taplow e Prittlewell, tra gli altri siti, provengono dal Mediterraneo orientale e dal nord della Siria ed erano beni commerciali convenzionali, come altri hanno suggerito.

Simpson ha affermato che “prove convincenti” suggeriscono che gli individui sepolti in quei siti erano stati coinvolti in campagne militari bizantine nella Mesopotamia settentrionale durante la fine del VI secolo, in cui combatterono i Sasanidi, antica dinastia iraniana.

Reperti di Sutton Hoo
Reperti di Sutton Hoo (viaggi.nanopress.it)

Ha osservato che tra i reperti provenienti da vari siti ci sono oggetti di basso valore come sigilli personali sasanidi e dracme d’argento, che sfidano la “visione piuttosto semplicistica” secondo cui tutto ciò che non è del posto arriva su queste coste attraverso il commercio a lunga distanza.

Tra le armature e gli indumenti da equitazione sepolti con quegli individui ci sono anche modelli di origine eurasiatica e indossati nell’est bizantino e in tutto l’impero sasanide.

Un’altra importante scoperta fatta sullo stesso sito

Mentre lavoravano nel sito anglosassone di Sutton Hoo in Inghilterra, gli archeologi hanno trovato i pezzi mancanti di un secchio di rame di 1500 anni fa importato dalla Turchia. Il secchio, che è almeno un secolo più vecchio della famosa sepoltura a nave, potrebbe fornire importanti informazioni su come vivevano le persone nel primo Medioevo.

Un team di archeologi, restauratori e volontari del Time Team, del National Trust del Regno Unito e del FAS Heritage, ha scoperto i frammenti di metallo a fine giugno durante i lavori di scavo e rilevamento di metalli a Sutton Hoo.

Sutton Hoo è conosciuta – soprattutto – per la sua magnifica sepoltura a nave del settimo secolo, la cui scoperta del 1939, fu presentata nel film del 2021 “La nave sepolta“.

La sepoltura era solo una parte di un complesso di 18 tumuli funerari separati trovati vicino a Suffolk, nell’Inghilterra sud-orientale, molti dei quali contenevano gioielli e monete. A Sutton Hoo sono state scoperte anche prove di beni importati, tra cui una ciotola egiziana, argenteria del Mediterraneo orientale e un prodotto petrolifero mediorientale chiamato bitume.

Impostazioni privacy