Un nuovo sentiero da percorrere sui Monti Prenestini

Un nuovo sentiero sui Monti Prenestini è pronto per essere percorso, grazie alla missione di “Visit Monti Prenestini”.

Borgo di Capranica Prenestina
Borgo di Capranica Prenestina-viaggi.nanopress.it

Continua la missione di “Visit Monti Prenestini” che ha come obiettivo quello di riqualificare i sentieri che permetteranno agli appassionati di conoscere meglio questa parte di natura italiana. Grazie all’aiuto della sezione del CAI di Palestrina che già aveva risistemato il sentiero 512, Via delle Creste, il sentiero 513, il Passo dei Ladroni e il sentiero 503A l’Anello della Scogliera.

Adesso è pronto per essere percorso anche il sentiero 511 conosciuto anche come Sentiero Natura Mola Bossi. Il punto di partenza è Capranica Prenestina e quello di arrivo è il fontanile La Forma. Il sentiero è stato completamente ripulito dalla vegetazione boschiva.

Ed è inoltre segnalato con i simboli e con la tabellazione del percorso che indica una lunghezza di circa 2 chilometri. È un sentiero che può essere raggiunto a partire da Castel San Pietro Romano, borgo divenuto famoso per essere stato il set del film “Pane, Amore e Fantasia”, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, e raggiungere il borgo di Capranica Prenestina.

Il nuovo sentiero

Questo è immerso nel verde e arroccato a circa 900 metri di altitudine sopra un colle. Passeggiare tra i suoi vicoli piastrellati significa fare un viaggio a ritroso nel tempo. Racchiuso all’interno di mura medievali con le torri di guardia e le tante case in pietra.

L’inaugurazione del percorso si è tenuta il 7 Aprile grazie ai fondi del PNRR e alla collaborazione tra il CAI di Palestrina e il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. Quest’ultimo può essere può essere visitato nel borgo di Capranica Prenestina.

Ed è ospitato nel Palazzo rinascimentale Capranica – Barberini, un edificio rivisitato diverse volte a partire dal lontano medioevo. Un altro edificio storico molto interessante da visitare nel piccolo borgo è la chiesa di Santa Maria Maddalena. Si affaccia su una piccola piazza ed ospita al suo interno il “Cupolino” un’opera della scuola del Bramante.

Sentieri
Sentieri-viaggi.nanopress.it

Percorrere questo sentiero significa immergersi in una natura incontaminata e ammirare panorami unici camminando tra fontanili di acqua sorgiva, ruscelli e arrivare al rifugio che prende il nome dalla sentiero, Mola Bossi.

I meravigliosi percorsi da provare almeno una volta

Lo stesso sindaco di Capranica Prenestina si dice molto soddisfatto di questo ulteriore traguardo. È tornato ad essere fruibile un percorso che verrà visitato da moltissimi appassionati delle camminate in natura.

Durante il suo intervento ha anche ringraziato il CAI di Palestrina per il lavoro svolto nel ripristino del sentiero in stretta collaborazione con il Museo. L’augurio ora è quello che anche chi abita questo splendido territorio “provi almeno una volta questi meravigliosi percorsi anche solo per una semplice passeggiata nella natura”.

Impostazioni privacy