Un nuovo grattacielo sta per essere costruito, un’altra imponente sfida architettonica degli Emirati Arabi per arrivare a sfiorare il cielo.
Gli Emirati Arabi Uniti sono caratterizzati da un paesaggio desertico. Nella zona meridionale è più roccioso, mentre in quella settentrionale è costituito da dune sabbiose. Questa è l’area in cui si trova Dubai, sulla costa del golfo Persico, all’interno del deserto Arabico.
Una distesa di arena bianca e fine, costituita da conchiglie e coralli sminuzzati. Da est le dune sono prima ricoperte di sale, poi solo sabbia e infine si accendono di un tono sul rosso dovuto alla presenza dell’ossido di ferro.
Il confine occidentale è costeggiato dalle Hajjar Mountains, con vette che arrivano a 1 300 metri. Nel mezzo di questo panorama mediorientale che ricorda i racconti delle mille ed una notte, sorge Dubai, una città che contrasta con il suo lusso e la modernità.
Dagli anni ’70 è cresciuta in modo esponenziale grazie al commercio, ai ricavi del petrolio, alla costruzione del porto di Jebel Ali e l’ampliamento dell’aeroporto. Ora è conosciuta come la città che detiene il primato per il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa.
Un grattacielo che sfiorerà il cielo
Un edificio che raggiunge un’altezza di quasi 830 metri. Ma gli Emirati Arabi stanno pianificando un altro progetto senza precedenti per superare il proprio record mondiale. L’idea è molto ambiziosa perché prevede la realizzazione di un grattacielo di ben 2 chilometri di altezza.
Sarà edificato vicino all’aeroporto internazionale King Khalid a Riyadh, una vera sfida contro il vento e la gravità. The architects’ journal ha reso noto che l’appalto per quest’opera grandiosa è stato vinto dal prestigioso studio di architettura Foster.
Un progetto multimiliardario sostenuto dal Fondo di investimento pubblico, PIF, per stabilire un nuovo record mondiale. La struttura vertiginosa sarà alta il doppio dell’attuale detentore del primato che è stato terminato nel 2010.
A mezza via tra il Burj Khalifa ed il nuovo grattacielo c’è la Jeddah Tower, che è ancora in fase di realizzazione e si ergerà per un chilometro. Questi edifici, per essere sicuri, devono superare molte sfide. Prima di tutto le potenti raffiche di vento che soffiano a tali altezze minandone la stabilità.
Ancora solo un progetto
Il peso della struttura, poi, deve essere ben calcolato per la sostenibilità del terreno. Anche l’aspetto finanziario non è da poco, la costruzione richiede investimenti astronomici da parte del governo saudita. L’elenco dei grattacieli presenti nel mondo fanno pensare che questa tendenza sarà sempre più evidente in futuro.
Quest’ultima sfida è ancora solo in una fase progettuale. Di certo richiederà anni di lavoro. L’esperienza saudita è una garanzia visto le altissime costruzioni già realizzate con grande successo. Vedremo con il tempo di che cosa sono capaci.