Un lago paradisiaco, un luogo protetto tra le alte vette delle Dolomiti e perfetto non solo per chi ama la natura, ma anche l’avventura.
Nascosto tra le vette delle Dolomiti è un vero paradiso. Il lago di Fedaia è un bacino artificiale è un gioiello del territorio italiano che fa parte del comune di Canazei, in provincia di Trento. Occupa buona parte della spianata del Passo di Fedaia: ed è raggiungibile con facilità.
Si trova sotto il Gruppo Montuoso della Marmolada, a 2mila metri di altitudine. Venne creato nel 1956, attraverso un intervento di straordinaria ingegneria ambientale. Questa ha saputo fondere l’opera dell’uomo con il paesaggio, in perfetta armonia, anche con la grande diga lunga 622 metri ed alta 57.
Oltre ad essere un’importante risorsa per la produzione di energia idroelettrica e anche una meta turistica. Negli anni ci furono inoltre diversi scienziati, compresi premi Nobel per la fisica, che si recarono sul posto per effettuare studi di vario genere.
Ad oggi il lago è considerato un simbolo di sostenibilità, conservazione, di ingegneria e di scienza. Incastonato tra la Val de Ciampiè ed il Passo Fedaia, regala scorci unici e spettacolari sul Massiccio della Marmolada a meridione e della Mesola a settentrione.
L’acqua cristallina fa da specchio alle vette che si riflettono sulla superficie arricchendo ulteriormente lo scenario alpino. Durante il periodo invernale la neve ricopre con il suo manto tutto il paesaggio, circonda il lago di un colore blu intenso e rende il luogo incantato.
Mentre, in primavera, tutto si ricopre di verde e colori grazie alla rinascita della natura. Le foreste custodiscono una grande biodiversità di flora e di fauna selvatica. Durante le passeggiate immersi nel paesaggio si respira pace e tranquillità e si possono ammirare alcune specie di animali.
Maestose aquile stridono nel cielo mentre scrutano il terreno alla ricerca di prede e magnifici esemplari di cervi si muovono silenziosi tra il bosco. Anche per coloro che amano l’avventura oltre che la natura, questo è un vero paradiso.
Offre escursioni ed attività anche nei dintorni del lago, adatte sia agli esperti che ai principianti. Alcuni tracciati partono dalle rive del bacino, come i bellissimi sentieri della Ferrata delle Trincee e del Viel del Pan. Quest’ultimo è uno dei percorsi più facili e panoramici, chiamato così per i passati traffici mercantili.
Raggiunge il Rifugio Viel del Pan e poi quello di Castiglioni alla Marmolada. Gli appassionati della bicicletta possono trovare percorsi a loro dedicati, immersi nel paesaggio delle Dolomiti ed offrono ai ciclisti sfide di vario tipo, adatte a tutti i livelli di esperienza. Nei rifugi montani della zona si possono anche gustare i piatti della cucina tradizionale locale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…