Un fiume azzurro a molti sconosciuto: una preziosa perla del nostro Paese

Una preziosa perla del nostro Paese che nasconde un vero e proprio tesoro: un fiume azzurro sconosciuto a tanti. 

Fiume azzurro
Fiume azzurro (viaggi.nanopress.it)

Immerso nel cuore dell’Abruzzo, esiste un parco naturale che è una vera e propria gemma nascosta che in pochi conoscono.

Situato nella frazione Decontra di Scafa, questo parco incanta i visitatori con le sue acque dalle sfumature azzurre e turchesi: un effetto magico dovuto alla natura sulfurea delle sue sorgenti.

Nonostante l’odore di zolfo caratteristico, l’atmosfera che si crea in questo luogo è unica e i colori surreali delle acque catturano subito l’attenzione di chi si trova di passaggio in quelle zone.

L’ingresso al parco è gratuito ma è possibile lasciare un’offerta libera per contribuire alla manutenzione di quell’area.

Proprio all’entrata, i visitatori trovano una serie di comodità fra cui un campo da calcio, un piccolo parco giochi, un’area picnic, bagni chimici e bar, nonostante quest’ultimo spesso non sia operativo.

Dal punto di accesso principale svariati sentieri si diramano nel parco, per permettere ai turisti di esplorare la bellezza naturale circostante.

Uno di questi sentieri conduce direttamente all’antico mulino Farnese, risalente al XVII secolo, alimentato dalle stesse acque del fiume. Il mulino non è accessibile al pubblico ma è raggiungibile tramite una pista ciclabile che lo collega al paesino vicino.

Il fiume azzurro abruzzese, una vera e propria gemma nascosta

Il Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino è un vero e proprio un tesoro nascosto in Abruzzo e in pochi lo conoscono. Si trova nella frazione Decontra di Scafa (PE).

Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino
Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino (viaggi.nanopress.it)

I percorsi all’interno di questo parco offrono scenari suggestivi ma presentano qualche difficoltà dovuta alla scarsa manutenzione.

Purtroppo i sentieri, pur essendo brevi, non sono ben segnalati, ci sono alcuni alberi caduti e qualche ponte da ristrutturare.

La vegetazione invece è rigogliosa ed in continua espansione, spesso invade i passaggi rendendo in questo modo l’esplorazione un po’ ardua.

Da questo punto di vista è un vero peccato, considerata la bellezza straordinaria dell’area naturale protetta.

Nonostante queste sfide però l’ingresso del parco con le sue sorgenti colorate ed i suoi ponticelli è un luogo perfetto per girare video e scattare foto.

Sentieri Lavino
Sentieri Lavino (viaggi.nanopress.it)

L’atmosfera qui è assolutamente unica ed affascinante. Per raggiungere il parco è possibile prendere l’autostrada A25 Roma-Pescara oppure la via Tiburtina fino a Scafa. Una volta arrivati è necessario seguire le indicazioni per il Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino nella frazione Decontra.

Il Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino, con la sua bellezza naturale la sua atmosfera tranquilla rappresenta una meta perfetta ed ideale per chi cerca un’esperienza autentica in Abruzzo oppure diversa dal solito.

E voi, visitereste mai questo meraviglioso parco naturale?

Impostazioni privacy