Un fine settimana all’insegna della natura, della storia e del relax in un antico borgo umbro tutto da scoprire.
Per chi sta cercando una destinazione tutta italiana per vivere anche solo per un fine settimana all’insegna della storia, del relax e della natura, questa è la destinazione ideale. L’Umbria è una regione del centro Italia attraversata dall’Appennino Umbro.
E’ conosciuta come il “cuore verde d’Italia” per i Parchi che la abitano. E’ possibile, infatti, seguire i sentieri attraversando il Parco nazionale dei monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno ed il Parco del Sole.
Una regione che non ha sbocchi sul mare, ma che ospita il Lago Tasimeno dove trovare ristoro durante le calde giornate estive. Oltre alla natura rigogliosa e incontaminata, il territorio è abitato da borghi medievali ricchi di storia e di cultura.
Tra le diverse città ricche di arte e di spiritualità, c’è un piccolo borgo poco conosciuto, inserito tra i Borghi più belli d’Italia e meta perfetta per un fine settimana diverso, ricco di panorami, storia e natura.
Il suo centro storico è racchiuso da una triplice cerchia di mura che gli donano un fascino d’altri tempi. Nel punto più in alto spicca una Torre, un edificio costruito con blocchi di travertino e pietra calcarea. Le vie strette e gli edifici storici fanno di Corciano un borgo medievale dove passare un fine settimana all’insegna della tranquillità.
Sorge tra Perugia e il Lago Trasimeno, e, dall’alto del colle, domina la valle che collega le terre del Trasimeno e della Toscana con la valle del Tevere. Tra gli edifici da scoprire, c’è il Municipio, edificato nel corso del ‘500, in quel tempo fu la residenza dei duchi della Corgna.
Oggi è sede municipale e la Sala Consiliare conserva ancora il soffitto finemente affrescato, opera della scuola secentesca degli Zuccari. Tra gli altri palazzi da ammirare c’è il Palazzo del Capitano del Popolo, edificato nel ‘400, fu residenza della magistratura che amministrava il borgo per conto di Perugia.
Le vie sono ricche di edifici di culto come la chiesa di Santa Maria Assunta. Al suo interno si possono ammirare opere d’arte importanti come l’Assunta del Perugino e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli. O ancora la Chiesa e il Convento di Sant’Agostino e di San Francesco, la Cattedrale di Santa Maria del Serraglio.
Per chi ama lasciarsi avvolgere dalla natura, i dintorni offrono sentieri escursionistici molto rilassanti. All’interno dei boschi del Monte Malbe si snodano diversi percorsi indicati sia per chi predilige camminare che per chi preferisce la bicicletta. Il borgo permette di assaporare alcune ricette della tradizione molto gustose, come la “torta al testo”, un pane povero e veloce e la minestra col battuto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…