Un fine settimana da vivere all’insegna del relax in questo borgo magico incastonato tra i monti dell’alta Lombardia.
I borghi incastonati tra le montagne sono l’ideale per questo periodo di primavera inoltrata, per chi ha voglia di sole, di aria pulita e di passeggiate all’aperto. Paesaggi che incantano e che non stancano mai, ogni volta che qualcuno si sofferma ad ammirarli.
Queste zone sono delle vere perle incastonate tra le valli, ricche di bellezza e di tradizioni. Uno dei borghi più suggestivi della Valtellina è Savogno, nel comune di Piuro a Sondrio. Di certo è una metà immancabile e tutta da scoprire.
Si può raggiungere solo a piedi attraverso una scalinata di più di 2mila gradini. Il paese oggi è abitato solo da una persona. Si, proprio così, perché fu abbandonato a partire dal 1968 a vantaggio di luoghi molto più accessibili.
Su un cartello posto prima del “paese fantasma” c’è scritto: Savogno, dove il tempo si è fermato. Dopo averlo visitato si comprende molto bene che è proprio così. È circondato dai boschi che ospitano sentieri battuti da chi ama passeggiare nella natura.
Un borgo della Valtellina
Gli escursionisti che passano da queste parti possono sostare al rifugio Savogno, un utile punto di ristoro. Da qui passano anche coloro che si dirigono alle Cascate dell’Acquafraggia raggiungibili in circa 5 ore di cammino. In estate il borgo si ripopola.
Tornano alcuni vecchi residenti alle loro abitazioni per rilassarsi ed entrare in una dimensione medioevale che pare fuori dal tempo. Camminando tra le strade si vive un’esperienza indimenticabile, oltre che ammirare il paese c’è anche un magnifico panorama.
Altro luogo da scoprire è Ardenno. Un magnifico borgo di origine medioevale, che ancora oggi mostra il suo antico splendore. Il centro storico è ricco di edifici da visitare come ad esempio la Collegiata di San Lorenzo, dove è racchiusa un’opera religiosa di fine ‘400, la più importante di tutta la zona.
Il paese è molto piccolo e si trova in una delle aree più belle della regione. Ponte in Valtellina è un’altra meta da raggiungere per una gita nel fine settimana. Le sue origini sono antichissime. Pare che i primi insediamenti umani risalgano ancora all’epoca della preistoria.
I sentieri
Il borgo è in una posizione molto suggestiva, adagiato ai piedi del Rohn, si apre ai visitatori attraverso stradine con ciottoli che portano a piccole chiese ed antiche corti ricche di fascino. Il luogo si presta anche a lunghe passeggiate nella natura.
Il paesaggio pare un dipinto. Pennellate colorate per i fiori che in questo periodo si risvegliano e riempiono l’aria di profumi inebrianti. Intense sfumature di verde fanno da sfondo per incontrarsi all’orizzonte con il blu del cielo e il giallo del sole.