Quando si decide di uscire in barca, che sia per una battuta di pesca o anche solo un giro con amici per concedersi qualche ora di svago, l’aspettativa è che oltre al sole, un tuffo e magari la cattura di qualche cefalo o spigole, tutto sia piuttosto ‘piatto’, tranquillo, rilassante.
Per quanto è vero che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, un gruppo di amici che qualche tempo fa si è concesso un giro in barca – un natante di modeste dimensioni – poteva pensare di avere un guasto al motore, magari di restare senza benzina qualora non fosse stato sufficientemente accorto, di tornare a mani vuote dalla battura di pesca, ma mai avrebbero potuto immaginare quel che gli è capitato…
L’equipaggio aveva armato le canne da pesca quando è arrivato lo squalo
Avevano fermato l’imbarcazione e armato le canne da pesca. Tutto era pronto per cimentarsi nella loro passione, solitamente un hobby rilassante che dona lunghi momenti, fatti anche di ore, in compagnia del mare, ma non certo in questo caso. Proprio mentre si preparavano a gettare gli ami, dalle acque del mare è apparsa una inconfondibile pinna.
I protagonisti della disavventura si sono trovati catapultati in un film dell’orrore
Come in un film, tra suspense e paura, i protagonisti della disavventura hanno filmato il grosso squalo che aveva preso di mira la loro barca, con il fiato sospeso e grande paura per quel che avrebbe potuto fare quell’animale di grosse dimensioni.
Il predatore ha iniziato a volteggiare intorno alla barca
Il predatore sembrava davvero in assetto di caccia. L’animale ha iniziato a volteggiare in mare passando accanto e sotto il natante e lasciando l’equipaggio in trepidante attesa, nella speranza che non tentasse di capovolgere la barca. Qualcuno del gruppo ha anche sottolineato: “Non sembra per niente contento”. Anche questa dichiarazione è sembrato presagio che qualcosa di terribile stesse per succedere.
Gelati dalla presenza i pescatori hanno aspettato le decisioni dell’animale
Quelli che sono seguiti sono stati interminabili minuti in attesa di scoprire quale fosse la decisione dell’enorme squalo, se avrebbe caricato contro lo scafo, o dopo aver seminato il terrore, si sarebbe semplicemente allontanato. I membri dell’equipaggio di quell’esile imbarcazione hanno assistito senza parlare ai volteggi dell’animale in attesa di capire quali intenzioni avesse…
Cosa è successo…
Dopo un infinito lasso temporale, che di fatto è consistito in una manciata di minuti, il grosso animale ha deciso di risparmiare quei pescatori e si è allontanato, lasciandoli in preda a un misto di emozioni, tra paura e sollievo, per l’attacco sventato solo per un caso fortuito o per lo scarso interesse dello squalo verso di loro…