Un castello meraviglioso delle fiabe, per tutta la famiglia: a due passi dall’Italia

Puoi vivere una favola visitando questo castello meraviglioso a due passi dall’Italia. Scopriamo di quale castello si tratta.

Castello meraviglioso di Rambouillet
Castello meraviglioso delle fiabe – viaggi.nanopress.it

Per i veri sognatori non c’è niente di più bello che poter viaggiare ed immergersi in una vera favola visitando luoghi romantici e ricchi di magia.

Giardini incantati, foreste, castelli maestosi sono lo scenario perfetto per vivere una vacanza “da favola”. Tutto questo è possibile, ed è a pochi passi dall’Italia. In Francia infatti, c’è un posto che corrisponde esattamente alla nostra descrizione, pronto a farci sognare e a farci vivere una favola proprio ai nostri confini.

Si tratta del castello di Rambouillet, nell’omonima foresta, che conserva ancora quel fascino dei castelli fiabeschi, la meta ideale se si vuole passare un weekend con la famiglia all’insegna delle favole. Scopriamo quindi questo magico castello e i motivi per cui dovremmo assolutamente visitarlo.

Castello di Rambouillet, il castello meraviglioso del Re Luigi XVI

A solo un’oretta da Parigi, possiamo immergerci in uno scenario da favola arrivando all’incantevole foresta di Rambouillet (o Yveline) dove troveremo un maniero pronto a farci sognare: il castello di Rambouillet.

Questa meravigliosa tenuta reale, con quattro torri ricoperte di folta vegetazione e un aspetto fiabesco, è stata costruita intorno al 1300 per il Re Luigi XVI e la sua regina Maria Antonietta. Qui la coppia reale amava svagarsi in questo scrigno di tesori, circondato da un parco e dall’incantevole foresta che era territorio di caccia del re.

castello Rambouillet Francia
Il castello Rambouillet – viaggi.nanopress.it

La struttura conserva ancora intatto tutto il suo fascino, che colpisce i turisti forse anche per la sua semplicità architettonica, o per la magia che emana non appena si arriva. All’interno, un mobilio prezioso, oggetti particolari e lussuosi tipici di quei tempi dorati e il celebre boudoir di Maria Antonietta, una stanza ricca di ornamenti della regina.

Completano la visita la Sala del Consiglio e la maestosa scalinata in stile rinascimentale, senza dimenticare tutte le altre stanze del castello, che sono state anche sede di incontri tra re e generali del tempo.

Il tour del castello vi occuperà circa un’ora e mezza, e vi sembrerà di esservi immersi in una favola ad occhi aperti. Ma non finisce qui, perché molte delle bellezze del posto si trovano anche fuori dal castello, nel parco e nella foresta che lo circonda.

Il parco e la foresta di Rambouillet

Fuori dal castello, il prezioso parco circostante, con statue in marmo che danno un’aspetto regale e lussuoso alla fitta vegetazione. Passeggiando tra i viali eleganti troviamo poi una  struttura interessante che è una delle tappe più interessanti di questo tour.

Si tratta della Latteria di Maria Antonietta, una struttura che Luigi XVI fece costruire in onore della regina, dallo stile neoclassico, dove troviamo all’interno la statua di una mucca che allatta un vitellino e tanti servizi di porcellana usati per servire il latte.

Un’altra interessante struttura che possiamo poi trovare nel parco è la Capanna della Principessa di Lamballe, costruita su richiesta del Duca di Penthièvre.

Si tratta di una piccola struttura con un tetto di paglia, che all’interno presenta pareti di conchiglie, una splendida cupola in madreperla e pilastri in stile dorico.

castello Rambouillet Francia
La foresta Rambouillet – viaggi.nanopress.it

La foresta di Rambouillet è invece una delle riserve naturali più belle della Francia, usata come territorio di caccia del re, con i suoi stagni e la folta vegetazione, che attira ogni anno milioni di visitatori. Qui sono presenti numerosi mammiferi come lepri, donnole, volpi, ghiri, faine, ricci, talpe, scoiattoli e moltissimi tipi di uccelli.

Se volete quindi passare un weekend indimenticabile immergendovi in una vera favola, questo è il posto giusto; rimarrete affascinati dalla bellezza di questo castello meraviglioso a pochi passi dall’Italia.

Impostazioni privacy