Un capoluogo italiano, potrebbe avere una diminuzione degli abitanti molto drastica. Ecco cosa dice la previsione.
Una delle città italiane più belle e visitate di tutte quante, rischia tra meno di 100 anni di essere la meno popolata della Penisola. A causa di possibili conseguenze dovute da vari fattori.
Secondo un’indagine pubblicata dal Corriere della Sera, questo capoluogo italiano, potrebbe vedere una diminuzione dei suoi abitanti. E questo potrebbe portare dei seri problemi dal punto di vista turistico.
Il capoluogo italiano che potrebbe vedere una diminuzione dei suoi abitanti nei prossimi anni
La città di Torino, è una delle più ambite dagli amanti dell’arte, in quanto al suo interno ci sono tantissime opere che vengono ammirate ogni giorni dai visitatori sia di altre regioni al di fuori dalla Lombardia che di altre Nazioni.
Nel capoluogo piemontese, troviamo alcuni musei tra i più importanti al mondo, come il Museo Egizio. Il secondo più grande al mondo che contiene reperti e collezioni dell’Antica Civiltà Egizia.
O ancora, nella Mole Antonelliana è presente il Museo del Cinema, il più importante in tutta Italia. Che oltre ad avere una sua collezione permanente, ospita anche eventi e mostre temporanee dedicate ai più grandi registi del mondo.
Oltre questi musei, Torino è anche molto importante a livello storico, in quanto è stata la prima capitale del Regno d’Italia. E ancora oggi sono presenti numerosi monumenti ed edifici risalenti a quell’epoca.
Ma il capoluogo Piemontese è famoso anche per via delle sue industrie, da quella automobilistica a quella del caffè. Infatti nella città è presente il Museo Lavazza che offre un’esperienza unica ai suoi visitatori.
Negli ultimi tempi, però, Torino ha visto alzarsi la media dell’età media dei suoi abitanti, in quanto i più giovani tendono a trasferirsi in città limitrofe dovute agli alti costi degli affitti e del tenore di vita nel capoluogo.
I dati e le ipotesi dell’indagine
Questo, ha fatto si che in questa città ci sia un aumento di gente che hanno superato i 65 anni e secondo un’indagine, entro il 2100, questa città potrebbe vedere una riduzione di circa 300.000 abitanti.
Secondo questa ricerca, i motivi per cui la città di Torino vedrebbe diminuire la sua gente sarà dovuta ad un clima inospitale e ai mutamenti che alcune città Europee avranno nel corso dei prossimi anni.
Le conseguenze ipotizzate, sono una possibile nuova pandemia e un calo degli immigrati ma nonostante questo, attualmente, la città di Torino detiene un primato molto importante in Italia.
Infatti, il capoluogo piemontese è stato designato come quello in cui ci si sposa di più in Italia e di conseguenza, le unioni, solitamente danno una sicurezza al proprio partner che è più propenso a mettere su famiglia.
Per questo motivo, anche i nuovi nascituri sono in aumento in questa città, nonostante sempre più giovani, lasciano Torino per i motivi precedentemente detti.
Nonostante questo dato, la città è sempre pronta a promuovere iniziative dedicate ai ragazzi e si conferma essere una delle città più innovative e al passo con il tempo di tutta la Penisola.