Un borgo medievale non molto lontano da Roma, è ancora poco conosciuto, ma regala paesaggi unici ed ottimo cibo.
Il Lazio è una regione che offre tantissimi spunti per poter passare un fine settimana immersi nella natura, nella cultura e nelle tradizioni dei vari luoghi. Tra i tanti borghi medievali da poter esplorare ce ne è uno, in particolare, poco conosciuto, ma meritevole di una visita.
La Capitale d’Italia ospita monumenti storici di grande valore artistico e conosciuti in tutto il mondo. Ogni anno sono migliaia i turisti che arrivano da ogni parte del ondo per poter ammirare queste meraviglie che raccontano di un lontano e glorioso passato.
Nel borgo medievale non lontano da Roma è possibile conoscere una parte di questo lontano passato. Si dice che questo luogo abbia dato i natali a Nerone. Il borgo sorge sulla riva del fiume Astura e si affaccia sul Mar Tirreno. Il suo clima è mite per tutto l’anno.
Borgo di Anzio
Si narra che il borgo di Anzio sia stato conquistato nel 338 a.C. dai Romani. Il suo sbocco sul mare lo trasformò in un grande porto commerciale. Nel tempo divenne un ricco borgo ornato da moltissimi edifici storici che, ancora oggi, si possono visitare. Il primo da visitare è la Villa estiva di Nerone.
I resti ancora visibili mostrano una residenza imperiale che si estende sulla fascia costiera dalla larghezza di, circa, 80 metri da Capo Anzio e di 800 metri verso Capo dell’Arco Muto. Un edificio di considerevoli dimensioni che hanno accolto, nel tempo, altre personalità di spicco dell’Antica Roma.
E, mentre si ammira ciò che è rimasto di un antico passato, è possibile fare una lunga passeggiata sul lungomare. Altro edificio da ammirare è un bellissimo palazzo in stile Liberty, il Paradiso sula Mare. L’architetto romano Cesare Bazzani lo progettò nel 1919 per conto dell’imprenditore e sindaco di Anzio Giuseppe Polli.
Fu terminato e inaugurato nel 1924. La destinazione d’uso era quella di un luogo per eventi mondani importanti, mostre e come casa da gioco. L’interno ospita due sale da gioco. I soffitti del piano superiore sono affrescati e il piano inferiore presenta un grande salone da pranzo con la relativa pista da ballo.
Cucina tradizionale
Ed è sempre stato un luogo che, nel tempo, ha ospitato concerti, esposizioni e consigli comunali. Un altro luogo che merita una visita è il Cimitero di Guerra Commonwealth Cemetery, dove si trovano le tombe di molti dei caduti inglesi della seconda guerra mondiale.
Le strade del borgo sono ricche di locali dove potersi fermare per gustare la cucina tipica del posto. Uno dei piatti più gustosi è la zuppa di pesce, ma anche la minestra di pesce alla portodanzese, un piatto della tradizione povera.