Un angolo della Liguria, una regione famosa per il suo mare e i suoi borghi, nasconde un luogo magico tutto da scoprire.
La Liguria è famosa nel mondo per il suo mare, la sua costa, i suoi borghi e il Festival. La bellezza delle Cinque Terre richiama molti turisti ogni anno che arrivano da tutte le parti del mondo. I suoi borghi, Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia e Monterosso rendono la regione una meta perfetta per le vacanze.
La regione ospita un angolo magico dedicato a chi, per una vacanza, oltre al mare blu e ai borghi storici, predilige le passeggiate nella natura. La provincia di La Spezia ospita il Parco Nazionale delle Cinque Terre, meta perfetta per quel turismo che predilige una vacanza a contatto con la natura.
Oltre ai tanti cammini da percorrere, gli organizzatori presentano un fitto calendario di eventi che prevedono date dedicate al trekking, ai ciclisti, ammirare il mondo marino e visitare le diverse cantine della zona. Un modo per conoscere un lato particolare ed indeito di questa parte della Liguria.
Un angolo da scoprire
Gli eventi hanno avuto inizio il primo maggio e continueranno fino al 31 ottobre. Torna la nuova edizione de “Cinque Terre Walking Park 2024”, un’opportunità per vivere le Cinque Terre al ritmo delle stagioni. Grazie all’aiuto di guide esperte e alle varie attività organizzate si potrà andare alla scoperta del Parco e del mare.
I percorsi dedicati al trekking prevedono una fitta rete di sentieri che si snodano attraverso la natura durante il giorno e alla luce dei colori di un tramonto, insediamenti antichi, paesaggi a picco sul mare, santuari e visite nelle cantine degli antichi borghi. E quest’anno c’è anche una novità interessante.
Si potrà partecipare all’attività alla scoperta degli “erbi”, cioè delle erbe spontanee che ancora oggi vengono utilizzate per preparare i piatti tradizionali del posto. Oppure si potrà partecipare all’attività di raccolta dei rifiuti abbinata allo sport nella natura. Tali iniziative sono presenti tra i servizi offerti dalla Carta servizi Cinque Terre Card.
Eventi
Il punto di partenza è sempre il Centro di Accoglienza del Parco che si trova presso le stazioni ferroviarie dei vari borghi che costellano la regione. Diverso, invece, per le escursioni della zona di Tramonti, che si trova ad est dell’area protetta. Tra i vari appuntamenti da segnare in agenda c’è il “Tour al Tramonto – Tradizioni secolari, storia e cultura”, con ritrovo a Corniglia.
A Luglio ci sarà il “Percorso Naturalistico poetico alla scoperta di Eugenio Montale” che si snoderà tra San Francesco, Torre Aurora, Punta Corone. Ed ancora “Sulle Orme dei Pittori”, un percorso che si snoda tra i borghi di Riomaggiore e Manarola per conoscere i luoghi che hanno ispiarato il famoso pittore dell’800 Telemaco Signorini.