Un angolo di paradiso tutto italiano, il luogo perfetto per un weekend in famiglia

Se siete alla ricerca di un luogo perfetto per un piacevole weekend in famiglia, ne esiste uno perfetto per voi. Un angolo di paradiso tutto italiano, scopriamo insieme dove si trova.

angolo di paradiso italiano
Un angolo di paradiso tutto italiano – viaggi.nanopress.it

Un luogo davvero incantevole che offre la combinazione perfetta tra bellezze naturali, storia affascinante e attività ricreative. Potrebbe essere la destinazione ideale in questo periodo. La primavera che inizia timidamente ad affacciarsi sulla nostra penisola, ravviva il desiderio di trascorrere qualche fine settimana di assoluto relax, magari lontano dalla frenesia cittadina. C’è un posto in Italia ideale in questo senso, perfetto per  esplorare la natura. La sua posizione offre anche una vista spettacolare, che invita a piacevoli escursioni e passeggiate.

Un angolo di paradiso tutto italiano, si trova in questa località

Che l’Italia sia ricca di luoghi dai paesaggi meravigliosi è cosa nota. Quello di oggi in particolare vi regalerà l’illusione di trovarvi in un luogo che sembra uscito direttamente da una cartolina.

Per raggiungerlo basterà recarci ad Abbadia Lariana. Grazioso comune che affaccia direttamente sulle celebri sponde del Lago di Como. Si trova vicinissimo alla bella Lecco, incastonato tra diverse bellezze come il Piano dei Resinelli. Il toponimo deriva come è facile immaginare, da una abbazia benedettina risalente al IX secolo. Un luogo dalle origini molto antiche, risalenti al periodo gallo romano.

un-angolo-di-paradiso-tutto-italiano
Un angolo di paradiso tutto italiano – viaggi.nanopress.it

Nelle zone adiacenti al Lago di Como, Abbadia Lariana è sicuramente una delle più visitate. Complice sicuramente la variegata offerta turistica del territorio, che ben si presa a diverse attività, soprattutto per ciò che concerne la vita all’aria aperta. Oltre il Piano dei Resinelli è una delle tappe del celebre Sentiero del Viandante.

Soprattutto custodisce un angolo di paradiso tutto italiano, che si chiama Parco Ulisse Guzzi. Amatissimo dai turisti per la duplice offerta: relax in riva al lago o all’interno ombreggiato del parco. E naturalmente per la possibilità di praticare diverse attività sportive.

Parco Ulisse Guzzi, la bellezza di Abbadia Lariana

Sicuramente la località perfetta apprezzata da chi è alla ricerca di un luogo in cui poter stare in tranquillità con tutta la famiglia, perché il Parco è adattissimo ai viaggiatori di tutte le età.

Perfetto per chi ama la vita lacustre, sicuramente molto più rilassata e silenziosa di alcune spiagge. Qui troverete bellissimi prati, alberi soprattutto di ulivo, e poi la bella riva del lago ricca di ciottoli bianchi.

Soprattutto si può godere di una vista davvero mozzafiato, una passeggiata panoramica che abbraccia l’intera Abbadia Lariana. Come Parco si presta all’accoglienza sia di famiglie con bambini e gruppi numerosi, ma anche di chi è abituato a portare con sé gli animali, naturalmente mai lasciati liberi. Il regolamento del Parco Ulisse Guzzi parla chiaro: cani ammessi con guinzaglio e sempre accanto al padrone.

parco-ulisse-guzzi
Parco Ulisse Guzzi – viaggi.nanopress.it

La zona è ottimamente fornita di lettini, sdraio e ombrelloni, docce e bagni ed anche di tavoli e panche di legno per mangiare. Il servizio ristorazione dispone di un bar ristorante, ma anche di un simpatico “food truck”. Potrete così assaggiare il meglio dello street food in stile americano.

Per quel che riguarda invece l’aspetto sportivo, si può praticare beach volley e sul lago anche windsurf o kayak. E naturalmente in molti soprattutto al tramonto trovano piacevole la bella passeggiata panoramica.

L’ingresso è a pagamento, questo angolo di paradiso tutto italiano è aperto tutti i giorni fino alle ore 21:00, il sabato e la domenica fino alle ore 22:00. Il bar ed il food truck sono aperti il sabato e la domenica fino alle 22:00

Visitare Abbadia Lariana, una delle bellezze del Lago di Como

Programmare un weekend presso il Parco Ulisse Guzzi può essere anche una bella occasione per scoprire qualcosa in più di Abbadia Lariana. Oltre le bellissime escursioni che vi si possono praticare, questo è un luogo davvero ricco di storia.

Non potrà mancare una tappa alla suggestiva Chiesa di San Lorenzo. Si trova sul lungolago sin da XIII secolo, e sorge sui resti dell’antica Abbazia Benedettina che dona appunto il nome a questo grazioso comune. All’interno si trovano diversi affreschi del pittore Luigi Tagliaferri.

abbadia-lariana
Abbadia Lariana – viaggi.nanopress.it

Altro edificio religioso di pregio è certamente la chiesa della Madonna delle Nevi, nella frazione di Borbino. Da visitare anche l’interessante Museo della Seta che si trova dove anticamente sorgeva l’antico filatoio Monti. Si potranno osservare ambienti, ma soprattutto macchinari utili alla lavorazione della seta come un fantastico torcitoio. Un attrezzo incredibile di ben undici metri realizzato in legno e tuttora funzionante.

Molto interessanti sono anche i dintorni del comune. Potrete visitare Lario e Mandello del Lario. La prima è anche sede della celebre Villa Oleandra, di proprietà d George Clooney. Infine prima di ripartire bene provare anche la cucina locale. Polenta Uncia, pesce carpione fritto e la Miascia, sono solo alcune delle specialità della prelibata gastronomia lariana.

Impostazioni privacy