Il 94° Giro d’Italia giunge al termine con la ventunesima e ultima tappa in programma, che si svolge interamente a Milano, partendo da Fiere e terminando nel cuore della città, in piazza Duomo.
Saranno km26 di crono individuale percorrendo corso Sempione fino al parco e infine al Duomo.
La premiazione del Giro d’Italia 2011 avverrà proprio nella piazza in cui sorge l’imponente cattedrale fatta edificare alla fine del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti e terminata solamente agli inizi del XIX secolo. Il più grande esempio di gotico in Italia è dedicato a Santa Maria Nascente ed è il simbolo della città.
Sulla piazza si affacciano anche la Galleria Vittorio Emanuele II e il Museo del Novecento, aperto da circa sei mesi, che vale certamente la pena visitare.
Durante questa domenica la città aprirà anche i suoi cortili, con l’evento Cortili Aperti 2011. un’occasione unica per riscoprire gli angoli meno conosciuti di Milano nell’attesa che arrivino i corridori.
Ma chi vincerà questo Giro d’Italia 2011? In testa alla classifica c’è lo spagnolo Alberto Contador, seguito, è proprio il caso di dirlo, a ruota da Michele Scarponi e, al terzo posto, Vincenzo Nibali. Con questa ultima tappa probabilmente poco cambierà, ma staremo a vedere che succede domenica 29 maggio a Milano.
Senza dubbio il Giro è stato emozionante e ha portato, fisicamente o tramite il piccolo schermo, migliaia di italiani in un viaggio in lungo e in largo attraverso la nostra splendida penisola e i luoghi che ne hanno fatto la storia. E per festeggiare questi 150 anni dell’unità d’Italia non poteva esserci un modo migliore.
[galleria id=”5973″]
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…