Sogni di passare le vacanze alle Hawaii? Questo tutto ciò che devi sapere, da quando andare a cosa vedere e cosa mangiare.
Andare in vacanza alle Hawaii è il sogno di tanti. E c’è anche lo zampino di film e serie TV che ci hanno fatto innamorare di questo arcipelago vulcanico, territorio americano ma con una storia che è di gran lunga più antica dei colonizzatori. Se stai pensando di organizzare una vacanza qui, ci sono alcune cose che devi sapere. Prendendo come punto di riferimento O’ahu vediamo tutto quello che ti servirà per goderti al meglio la tua vacanza.
Prima di partire
Per organizzare al meglio una vacanza in un luogo che non si trova nei confini italiani è sempre bene informarsi per prima cosa su tutte quelle che sono le principali norme e su come entrare nel Paese.
Le isole Hawaii sono uno Stato americano quindi ovviamente hai bisogno di tutte le scartoffie per varcare il confine. Meta turistica da molto tempo, le Hawaii sono dotate di un aeroporto principale che si trova a O’ahu. Quest’isola può essere un ottimo punto di partenza per qualunque esplorazione dell’arcipelago. Puoi muoverti sia a piedi sia utilizzando gli autobus. Il biglietto ha un costo medio di 30 dollari a settimana ma ti permette di andare dove vuoi.
Vacanza alle Hawaii, scoprire O’ahu
Sull’isola di O’ahu si trovano quei posti i cui nomi sono familiari anche se non ci siamo mai stati: Waikiki e Honolulu. Luoghi che vanno visitati non solo per la bellezza del paesaggio ma, soprattutto il centro di Honolulu, per entrare in contatto con la cultura nativa andando oltre gli stereotipi. Da vedere ‘Iolani Palace.
Una costruzione che se sei amante delle serie TV riconoscerai subito. Dopo un giro nella parte che potremmo definire più urbana dell’isola, devi ovviamente trovare posto anche per salire in quota. Tra i percorsi di trekking più gettonati ci sono il Koko Crater Trail e il Kuliouou Ridge Trail. Il Koco è composto da 1000 gradini ed è considerato uno dei percorsi più impegnativi di tutte le Hawaii. Ma la vista che si gode dalla sommità del cratere ripaga ogni fatica. Data la sua reputazione è un percorso che potrebbe risultare molto affollato. Il Kuliouou è invece un percorso ad anello, pensato per persone esperte e sì completa in circa 4 ore. Il suo fascino è dato dalla foresta che fa parte del percorso.
Cibo e spiagge, la vacanza alle Hawaii perfetta
L’arcipelago delle Hawaii e in particolare l’isola di O’ahu non è però solo un luogo in cui macinare chilometri con esplorazioni avventurose delle montagne. Un’altra delle attrazioni più amate da chi viene qui è il surf, da praticare in compagnia anche di perfetti estranei. I fondali, ricchi di biodiversità possono invece essere oggetto di esplorazioni con boccaglio o, in alcune aree, con attrezzatura completa.
Non possiamo ovviamente mancare di parlarti della cucina, e del resto dopo tutto il movimento che farai avrai voglia di mangiare qualcosa. La posizione geografica molto particolare delle isole Hawaii le ha rese da sempre un luogo in cui varie tradizioni culinarie si sono mescolate dando origine a piatti che poi sono diventati simbolo locale.
Tra i luoghi in cui sei sicuro di trovare cibo autentico c’è il locale Helena’s Hawaiian Food, inaugurato nel 1964, ad Honolulu da Helen Chock. Un altro luogo in cui mangiare e sentirti rifocillato è Haleiwa, un ristorante sulla spiaggia nord che è uno dei punti di riferimento per chi rientra dal mare.