Tutti pensano sia Venezia ma non lo è, dove ci troviamo? Pochi sanno la risposta

Sapevi che c’è una città in Italia in cui sembra di essere a Venezia? Proprio così, ma si tratta di una location che si trova da tutt’altra parte, scopriamo dove!

tutti pensano sia Venezia
Tutti pensano sia Venezia ma non lo è – viaggi.nanopress.it

Ti è mai capitato di guardare un quartiere e di avere l’impressione di trovarti in un altro posto? E’ quanto accade in questa città d’Italia, dove c’è un quartiere che sembra ricreare l’effetto di trovarsi nella città lagunare, nientemeno che la mitica e spettacolare Venezia.

Anche guardando le foto ci si può ingannare e pochi sanno distinguere che in realtà quelle immagini non sono state scattate e Venezia, ma a Livorno. Scopriamo tutto su questa splendida città della Toscana!

Livorno e il quartiere Venezia Nuova

Luogo suggestivo e molto affascinante, il quartiere Venezia Nuova situato nel centro di Livorno è una vera chicca per gli appassionati della città veneta. Muoversi all’interno di questo quartiere dà davvero la sensazione di trovarsi a Venezia, anche per alcune caratteristiche che lo rendono simile alla città lagunare.

Livorno e il quartiere Venezia Nuova
Livorno e il quartiere Venezia Nuova – viaggi.nanopress.it

Ad esempio, i numerosi ponti rimandano nella mente quelli di Venezia, e con sullo sfondo la fortezza nuova il paragone è immancabile. Certamente non mancano delle differenze, come per esempio i canali, che a Livorno prendono il nome di fossi.

Anche se a rendere simile Livorno a Venezia è solo un quartiere, la città ha comunque un fascino unico, che colpisce i visitatori, tanto che molti tornano spesso per trascorrervi un soggiorno.

Origini del quartiere Venezia Nuova a Livorno

Nato intorno agli anni ’20 del XVII secolo, il quartiere Venezia Nuova venne ideato per dare vita ad un nucleo urbano nuovo, visto che stava aumentando la popolazione locale e occorrevano maggiori spazi. Per la realizzazione di questo quartiere venne scelta l’area situata nelle vicinanze del porto, considerato che molti commerci venivano effettuati per via marittima.

Il nucleo originario di questo quartiere fu il Canale dei Navicelli progettato dall’architetto senese Giovanni Battista Santi per collegare Pisa col porto di Livorno. Il canale venne scavato tra il 1563 ed il 1575 con l’intento di creare un nucleo soprattutto commerciale, composto da case e magazzini collocate alle spalle del porto.

A poco a poco il quartiere Venezia si trasformò in un luogo favorevole per trovare lavoro e dove tutti volevano trasferirsi. In breve tempo nacquero botteghe, locande, palazzi storici e tanto altro.

Ad oggi il quartiere è luogo della movida

Il quartiere Venezia di Livorno si espande ancora di più con l’avvento del secolo successivo. Cominciarono a sorgere altre costruzioni, come per esempio i Bottini dell’Olio, dei magazzini dove in passato veniva conservato l’olio e dove oggi sorgono la Biblioteca Labronica e il Museo della Città.

Livorno e il quartiere Venezia Nuova
Livorno e il quartiere Venezia Nuova – viaggi.nanopress.it

Altri edifici costruiti successivamente sono anche il Palazzo Huigens, il Palazzo del Monte di Pietà, il Palazzo delle Colonne di Marmo, ma anche costruzioni sacre come la chiesa di Santa Caterina e quella di San Francesco.

Ma cosa rimane oggi di questo magnifico quartiere? Ebbene, ad oggi nel quartiere Venezia Nuova sorgono locali alla moda dove ci si diverte fino a tarda notte e dove è piacevole sostare per godere della movida. Indiscutibile è il fascino di questo splendido quartiere, dove si ha davvero la sensazione di trovarsi a Venezia. Immergersi nella storia del posto per andare alla scoperta di tante curiosità è il modo migliore per viverlo a fondo!

Impostazioni privacy