Giugno è ricco di eventi astronomici che ci terranno tutti con il naso all’insù e svegli fino a tardi. Ma ne varrà davvero la pena.
Per il mese di giugno sono previsti diversi eventi astronomici che renderanno questo mese indimenticabile per tutte quelle persone affascinate da ciò che succede nel cosmo. Nuvole permettendo ci sarà da rimanere a bocca aperta. Tra gli eventi più importanti c’è la cosiddetta Luna di fragola prevista verso la seconda metà di giugno ma tutto il mese sarà punteggiato di incontri con corpi celesti di ogni tipo.
Il solstizio, le stelle e tutto ciò che c’è nel cielo
Anche se da tempo ormai abbiamo smesso di pensare di essere il centro dell’universo, dalla nostra posizione nel cosmo possiamo ammirare molti spettacoli che avvengono a grandissima distanza dalla superficie del nostro pianeta. In alcuni casi sono visibili ad occhio nudo, altre volte è necessario un telescopio e le indicazioni precise con le coordinate verso cui rivolgerlo. In questo mese di giugno, se ami l’astronomia, tira fuori il tuo telescopio perché ci sarà da che rimanere stupiti.
Giugno sarà, per esempio, molto ricco di passaggi di sciami di meteore. Un antipasto delle famose stelle cadenti che invece incontriamo tutti nella prima decina di agosto. Per esempio mercoledì 5 e giovedì 6 ci sarà modo di vedere le Gamma Sagittaridi mentre l’11 giugno ci saranno le Gamma Delfinidi e ancora domenica 16 giugno le Liridi.
Altre date da segnarti, se ami le stelle cadenti, il 19 e il 20 giugno e poi il 30 e 31. In queste date, infatti, passeranno le Sagittaridi e poi le Bootidi. Ciascuno sciame di meteore ha un proprio percorso e quindi potrà essere visibile in un punto specifico del cielo. Altri spettacoli riguarderanno invece oggetti celesti che si muovono con una velocità molto meno evidente: la Luna, Marte, Giove, Saturno e Mercurio.
Come vedere la luna rosa e gli altri eventi astronomici
Giugno, come accennavamo, è un mese molto movimentato per chi ama il cielo. Ma non ci sono solo i passaggi periodici degli sciami di meteore che attraversano il cielo. I movimenti indipendenti dei pianeti e del nostro satellite, nonché del nostro mondo, creano delle situazioni in cui per un effetto ottico alcuni pianeti sembrano avvicinarsi fino a toccarsi.
Sarà questo per esempio il caso di quello che succederà proprio mercoledì 5 giugno quando la Luna si troverà in linea con Giove e Mercurio nella zona delle Pleiadi. Altro evento di questo tipo accadrà poi alla fine del mese, il 26 e 27 giugno, quando la Luna si troverà nella costellazione dell’Acquario in allineamento con Saturno. L’ultimo grande evento da segnalare, oltre al solstizio d’estate che cade giovedì 20, anche la Luna di fragola due giorni dopo, sabato 22.
Il colore di questa luna piena è vagamente rosa e da qui il nome. Secondo alcuni andrebbe invece chiamata Luna del miele dato che proprio nel periodo finale di giugno c’è sempre un picco dei matrimoni, magari da celebrare nella lavanda della Provenza italiana, ed è quindi una luna piena di buon auspicio per la vita delle nuove coppie.