Turismo religioso, i Cammini per una esperienza a contatto con il divino

Il Cammino di Santiago è un punto imprescindibile per il turismo religioso ma non è l’unico percorso che puoi intraprendere.

kumano kodo
Kumano Kodo – viaggi.nanopress.it

Il turismo che mescola l’aspetto più mondano del viaggio e quello spirituale del viaggio dentro se stessi è una tipologia di turismo molto particolare e che si muove su alcuni sentieri, fisici e tradizionali, molto precisi.

Per i pellegrini del mondo c’è per esempio l’esperienza da fare almeno una volta nella vita che è quella del Cammino di Santiago de Compostela. Ma nel mondo ci sono anche altri percorsi legati al turismo religioso e che potrebbero essere la meta del tuo prossimo cammino. Uno di questi percorsi è in Italia.

I cammini del turismo religioso, conosci la via Francigena?

La via Francigena, che quest’anno festeggia il 30ennale, segue i passi fisici e spirituali di San Francesco d’Assisi. Tutto il percorso copre 3000 km e va da Canterbury, passando per Roma, e giù fino a Santa Maria di Leuca e può essere percorso sia a piedi sia in bicicletta. Si tratta di un percorso che attraversa quattro Paesi: Inghilterra, Francia, Svizzera e termina in italia.

via francigena
La Via Francigena – viaggi.nanopress.it

Sul sito ufficiale viefrancigene.org è possibile avere l’app per non perdersi in nessuna delle tappe che vorrai intraprendere. Andando a guardare per esempio la parte di via Francigena che attraversa l’Italia il percorso passa dal Gran San Bernardo e arriva giù a Roma e da Roma a Santa Maria di Leuca ma per esempio c’è una alternativa che passa per la Val di Susa e per raggiungere Santa Maria di Leuca da Roma si passa per Monte Sant’Angelo e Bari ma anche per Matera e Ordona.

Il cammino di San Paolo in Turchia

Quella che un tempo si chiamava Asia Minore è un luogo iconico per la religione cattolica. In Turchia, nella regione dell’Anatolia, esiste un sentiero di pellegrinaggio di 500 km che si percorre in circa un mese e parte da Perga, a poca distanza da Antalya, e raggiunge Yalvac, nei pressi del Lago Egirdir.

Il periodo ideale per affrontare questo percorso è la primavera, dato che i mesi estivi potrebbero risultare eccessivamente caldi e secchi, e  lungo il percorso si trovano moltissimi luoghi in cui è possibile essere ospitati in piccole pensioni. L’alternativa è quella di portare con sé il necessario per il campeggio.

Dall’altra parte del mondo

Non è un percorso religioso che potremmo definire dedicato al cattolicesimo ma è comunque uno dei sentieri della spiritualità più famosi e praticati del mondo: il Kumano Kodo in Giappone, nella penisola di Kii. Questo sentiero, che in realtà è una rete di sentieri di pellegrinaggio, è entrato anche nella lista dei siti UNESCO.

Il percorso è lungo circa 70 km e attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari che ti capiteranno mai di vedere sia in Giappone sia in tutto il mondo. Il sentiero è talmente tanto inserito nella cultura giapponese che, nel passato, moltissimi samurai e anche alcuni imperatori l’hanno percorso in cerca della pace e dell’illuminazione. Come su altri percorsi di pellegrinaggio, anche lungo il Kumano Kodo si trovano luoghi che possono accogliere i pellegrini, che avranno modo anche di entrare in un sito UNESCO davvero speciale: lo Yunomine Onsen.

Impostazioni privacy