C’è una truffa dei viaggi in treno low cost che sta mietendo numerose vittime, ecco come difendersi al meglio.
Tutto quello che dovete sapere su queste truffe che stanno prendendo piede soprattutto in quest’estate e che stanno portando centinaia di italiani a cadervi.
La truffa dei viaggi in treno
Vi abbiamo già parlato di sconti imperdibili su voli e treni e sui nostri consigli per affrettarvi per beneficiarne. Ma ora vi parliamo di una truffa che sta circolando e che sta mietendo numerose vittime. Stiamo parlando di una promozione da sogno che era da non credere e che infatti non lo era assolutamente. La promozione decantava che soltanto per due euro all’anno si potesse viaggiare per varie zone d’Italia. E si potesse farlo a bordo delle frecce di Trenitalia.
Ed è proprio perché la fonte della promozione sembrava attendibile che molti cittadini del nostro Paese ne sono caduti. Così hanno inserito dei dati sensibili che sono stati immediatamente rubati dai malintenzionati, che naturalmente nulla avevano a che vedere con Trenitalia. E così molte persone hanno voluto denunciare l’accaduto alla Polizia di Stato, che tramite i propri canali social ha voluto mettere in guardia i cittadini dalla truffa attualmente in atto. La promessa dei truffatori sarebbe quella di rilasciare una Cartafreccia Platino Infinito che per soli 2 euro l’anno consente di viaggi gratis in un anno. E, non contenti, i truffatori hanno anche sostenuto che i fondi raccolti sarebbero andati in beneficienza.
Ecco come difendersi
I truffatori agivano mandando un link, che nessuno dovrebbe mai aprire, che conteneva il nome e il logo di Trenitalia. Una volta lì, gli utenti non avrebbero dovuto fare altro che registrarsi inserendo un gran numero di dati sensibili per ottenere la carta a soli 1,95 euro. Un’offerta piuttosto conveniente, che appunto nascondeva una truffa. Ma la truffa non riguarda, come in molti credevano, il furto di questi quasi 2 euro, ma quello dei dati sensibili che avrebbero portato a un furto di cifre di molto superiori.
La cosa incredibile è che in data 17 luglio, questa pagina falsa avrebbe anche pubblicato i volti di alcune persone sorridenti assieme alla carta. Naturalmente nulla di ciò era vero. Ma come ci si può difendere da questo tipo di truffe? Innanzitutto bisogna dubitare sempre che promozioni così vantaggiose possano essere vere. E poi è necessario sempre controllare che la fonte sia affidabile. Non cliccate mai direttamente sui link sospetti e piuttosto effettuate prima una ricerca su internet per constatare quali siano i link ufficiali di un’impresa come, ad esempio, Trenitalia. Denunciando poi puntualmente le truffe alla Polizia darete alle autorità gli strumenti per difendervi meglio.