Trovato tesoro dal valore immenso all’interno di una nave di 500 anni fa. Ecco dove l’hanno trovata.
Negli ultimi tempi, sono tante le imbarcazioni e i reperti rinvenuti dopo tantissimi anni. E che rappresentano dei tasselli fondamentali per la storia dell’umanità e dell’archeologia.
Molti di questi reperti sono dei veri e propri tesori e al loro interno contengono oggetti dal valore inestimabile. E che diventano importanti per l’umanità in quanto testimonianze di epoche passate.
Hanno trovato un tesoro dal valore inestimabile all’interno di una nave sperduta
Spesso, questi reperti, altro non sono che relitti di navi che per via dell’entrata in collisione in alcune aree dell’Atlantico si imbattono in venti pericolosi e la nebbia fitta le manda alla deriva non riuscendo a tornare più a terra.
Molte di queste, vengono ritrovate in Namibia, un Paese dell’Africa Sud-occidentale, dove tantissime golette affondate nel mare, vengono portate dalla corrente a riva lungo la costa del luogo.
Queste zone, sono molto frequentate e i visitatori, oltre che godersi il panorama possono anche guardare i frammenti di relitti. O intere imbarcazioni che sono state portate a riva, nel corso degli anni.
L’aspetto mistico, di alcune di queste, sono dovute al fatto che con il passare degli anni, alcune parte metalliche si sono arrugginite, grazie anche alla presenza della salsedine del mare.
Proprio per questo, ogni anno, sono tanti i turisti che si affacciano su questa costa per ammirare i relitti. E tutti quanti i visitatori hanno accesso libero, senza restrizione anche se la parte settentrionale di questa costa, è considerata pericolosa per l’uomo.
In particolare, il periodo dell’anno più frequentato è Capodanno, per via di alcune escursioni, cacce di pesca e iniziative che vengono effettuate con un pernottamento negli hotel posti nelle vicinanze.
L’ammontare dei tesori ritrovati nel relitto
Tra tutte le navi che fanno parte di quest’area, c’è la Bom Jesus, che scomparve nel 1532. E dopo il suo avvistamento l’hanno ritrovata sotto ad uno strato di sabbia che rendeva quasi impossibile il suo ritrovamento.
Nelle stive di questo relitto, hanno trovato molte monete risalenti ad epoche lontane. E altri oggetti dal valore totale di 13.000 dollari, qualcosa di davvero sorprendente e quasi irripetibile.
Ad oggi, questa goletta è la più antica e preziosa che abbiano mai ritrovato. Ma i suoi scopritori hanno rimosso dai tesori, i pezzi di diamante che hanno estratto per poi poter, ipoteticamente essere rivenduti.
La Bom Jesus, era una caracca portoghese comandata dal capitano don Francisco de Noronha, che partì da Lisbona il 7 marzo 1533 e a bordo si trovavano circa 300 persone tra cui membri dell’equipaggio, sacerdoti, schiavi, mercanti e gente che apparteneva alla nobiltà.
Durante la sua rotta verso l’India, l’imbarcazione naufragò lungo la Skeleton Coast della Namibia ed entrando nella baia affondò a seguito di un colpo avvenuto su una roccia sommersa.
Stando alle ricostruzioni, non ci furono superstiti e il sito è stato ritrovato solo il 1 aprile del 2008 a seguito di alcune operazioni minerarie durante il drenaggio di un lago di acqua salata artificiale, ad opera della compagnia De Beers.