Stava perlustrando un terreno servendosi del suo metaldetector probabilmente alla ricerca di preziosi, fino a quanto il dispositivo elettromagnetico deve aver segnalato qualcosa nel sottosuolo che ha indotto il cercatore di tesori a scavare.
Non sembra abbia dovuto scavare a lungo l’uomo che si è trovato di fronte a un vaso di terracotta, contenitore di forma molto simile alla pignata, quel tegame di coccio utilizzato per cuocere diverse pietanze anche vicino al camino.
Il contenitore aveva il tappo sigillato che ha incuriosito ancor più l’uomo
In una buca, neanche troppo profonda, il ‘fortunato’ scopritore di quello che poteva essere effettivamente un tesoro, ha trovato il contenitore con tanto di tappo sigillato. Per quanto non fosse chiaro se era stato chiuso di proposito o se il lungo lasso temporale e la terra ad aver operato quella chiusura quasi ermetica, l’uomo si è immediatamente ingegnato per aprirlo e scoprire cosa fosse al suo interno.
L’emozione di scoprire quale fosse il contenuto
Grazie a quella che sembra essere una zappa, il protagonista del ritrovamento ha iniziato a colpire il coperchio per riuscire a staccarlo dal contenitore in terracotta. È bastato qualche. A quel punto l’emozione doveva essere tanta. Magari si aspettava di trovare pietre preziose, oro, o forse anche qualche reperto storico, non meno prezioso. Qualcosa che poteva cambiargli la vita…
Cosa ha trovato dentro il vaso
Quando finalmente è riuscito a scoperchiare il vaso ha infilato la mano alla ricerca del suo contenuto, dopo aver rimosso un’ulteriore copertura, apparentemente di stoffa, è riuscito a tirare fuori quel che si trovava al suo interno: una serie di bracciali. A questo punto dovrà, probabilmente, farli valutare a un esperto per verificare se si tratta di oggetti ornamentali di valore o invece, di un tesoro ‘fasullo’ che ha alimentato inutilmente le sue speranze di diventare ricco e cambiare vita…
In tanti hanno commentato il ritrovamento del cacciatore di tesori sui social
Tutte le fasi del ritrovamento sono state immortalate in un video postato sui social e in tanti sono intervenuti per sottolineare che “generalmente i tesori vengono protetti da animali velenosi”, in questo caso “manca lo scorpione” e qualcuno, molto poco propenso a credere a colpi di fortuna di questo tipo, ha anche evidenziato: “Questi sono tutti “tesori” pre-sepolti usati come divertimento turistico!”.
Tantissimi i commenti, soprattutto scherzosi, che si sono susseguiti sulla vicenda. In realtà non è dato sapere se il ‘cacciatore di tesori’ si sia effettivamente trovato di fronte a bracciali preziosi e, quindi, di valore, o meno. Nel video non si sciolgono i dubbi…