Alcune scatole nascoste nella foresta nascondono qualcosa di incredibile. La scoperta incredibile che vi raccontiamo oggi.
La passione per i tesori nascosti è sempre qualcosa di affascinante che accomuna molti di noi. Sono sempre di più le persone che si dilettano nella ricerca di antichi reperti, dotandosi di attrezzature che coadiuvano in queste imprese, talvolta divertenti e fruttuose. Come quella nella storia di oggi.
Delle scatole nascoste nella foresta
Negli ultimi anni ci sarà capitato diverse volte di leggere storie che raccontano di imprese effettuate da comuni cittadini che amano improvvisarsi archeologi, spesso anche con grande successo.
Un attrezzo molto utilizzato è il metal detector. Spesso leggiamo racconti incredibili, come di persone che hanno ritrovati antichi tesori risalenti ad epoca romana o addirittura celtica. Per non parlare di gioielli preziosi magari appartenuti a nobili famosi.
Sapete poi che in alcuni paesi, ad esempio l’Inghilterra, se quello che viene ritrovato si trova in un terreno pubblico, allora appartiene all’autore del ritrovamento. Che può poi decidere di venderlo tramite asta o anche ai Musei di zona. E mettere così da parte una piccola fortuna. Non occorre avere attrezzature chissà quanto costose: ormai diverse storie ci dimostrano che i metal detector, di varie forme e costo, hanno una elevatissima sensibilità nel rintracciare oggetti in metallo anche a profondità incredibili.
Il canale Youtube X Finds racconta proprio le avventure di un appassionato ricercatore, che ama da diverso tempo condividere con gli utenti (circa 7 milioni di iscritti) il frutto delle sue ricerche amatoriali. Questa volta si tratta di alcune scatole nascoste nella foresta.
Un tesoro inaspettato
Si nota immediatamente osservando il video, che l’autore e proprietario del canale è ormai un esperto, perché utilizza queste strumentazioni con grandissima abilità. Questa volta si tratta di un attrezzo più maneggevole rispetto al metal detector che conosciamo, con la base a disco. Questo somiglia piuttosto ad un tubo per le irrigazioni.
E come vediamo individua immediatamente qualcosa che val la pena scavare nel terreno. L’uomo inizia con dovizia e cura a scavare (non si sa mai quanto può essere delicato il materiale nascosto) fino a tirare fuori una scatola che sembra di latta. E non solo, perché alla prima ne segue una di uguali dimensioni, poi una più piccina e insomma, fino a raccoglierne sei!
Coperte di terriccio sembrano dei banali contenitori, anche piuttosto moderni. Che li abbia nascosti lì qualcuno proprio nell’epoca attuale? Il contenuto è sbalorditivo. Una sembra contenere frammenti di metallo che potrebbe essere oro, un’altra dei ciondoli di metallo e delle piastrine recanti delle incisioni assai particolari. Un’altra addirittura monete di un conio sicuramente antico, anche se non sembrerebbero troppo vecchie. Un tesoro lasciato lì da qualcuno? Secondo alcuni utenti potrebbe averli lasciati lì l’autore del video per fingere il ritrovamento… sarà davvero così?