Alla scoperta di Tropea, uno dei borghi più belli della Calabria. Ecco cosa vedere in questo autentico gioiello della Costa degli Dei.
La Calabria è una regione ricca di fascino e bellezza, iniziando dalle sue bellissime spiagge e il mare cristallino, senza poi dimenticare le belle città colme di gioielli storici e artistici.
Tra queste bellezze, Tropea spicca come un diamante, ed è considerato uno dei borghi più belli della regione e dell’Italia intera, con il suo paesaggio da cartolina, l’affascinante centro storico e l’acqua turchese del mare che la bagna.
Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi da non perdere a Tropea, e le spiagge più belle da visitare.
Sulla costa tirrenica della Calabria, arroccato su una rupe a picco sul mare, sorge il bellissimo borgo di Tropea, che inaugura la Costa degli Dei, uno dei tratti di costa più belli della nostra penisola.
Ovviamente, il mare sublime è l’attrazione principale, ma Tropea ha anche tante altre bellezze a cominciare dal suo centro storico, impreziosito da palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800.
Impossibile poi non visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea, che sorge appunto su quella che un tempo era un’isola e che ad oggi è collegata alla terra ferma da un tratto di spiaggia.
All’interno si trova una statua in legno della Madonna che secondo la leggenda arrivò qui dall’Oriente; il sindaco allora voleva sistemarla in una nicchia naturale che si trovava proprio sull’isola, e incaricò un falegname di tagliarle le gambe. Questo però, fu colpito improvvisamente da una paralisi alle braccia e la Madonna iniziò a fare miracoli per gli abitanti.
Da vedere poi anche la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita dai Normanni, il Museo Diocesano, ma anche tante altre chiese e i molti belvedere dai quali godere di una vista davvero mozzafiato.
Il mare di Tropea merita una menzione a parte essendo a tutti gli effetti tra i mari più belli di tutta Italia.
Le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianchissima e spessa, quasi granulosa, con acque turchesi e fondali mozzafiato. Alzando gli occhi poi, si rimane affascinati dal paesaggio che le circonda, con le scalinate che salgono fino al centro storico e il Santuario che svetta in cima all’isolotto.
Tra le spiagge più belle di tutta Tropea, troviamo sicuramente la Spiaggia della Rotonda, la più famosa e frequentata; si tratta di una spiaggetta riparata da una parete rocciosa, ideale anche per lo snorkeling, andando accanto agli scogli dove il fondale è più alto.
Bellissima anche la Spiaggia ‘A Linguata, una lunga striscia di sabbia adatta anche ai bambini e ricca di servizi; ma anche la Spiaggia Marina dell’Isola, a destra della Spiaggia della Rotonda.
Se invece preferite una spiaggetta meno affollata, vi consigliamo la Spiaggia del Cannone, nascosta tra il porto turistico e lo Scoglio di San Leonardo; una spiaggia che in pochi conoscono, una piccola oasi dove godersi il relax anche in alta stagione.
Da visitare anche la Spiaggia Passo Cavalieri, la più selvaggia di Tropea, a sinistra della Spiaggia della Rotonda e protetta dalla rupe; ma anche la Spiaggia del Convento, profonda e amatissima da chi vuole fare snorkeling, e la Grotta del Palombaro, una spiaggetta raggiungibile solo via mare con il pedalò ma anche a nuoto, protetta da una grotta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…